(Southern Lord Recordings) L’organista svedese dopo l’ultimo album “All Thoughts Fly” (QUI recensito) e la sua apparizione nelle session per la BBC pubblicate dai Sunn O))) intitolate “Metta, Benevolence. BBC 6Music : Live on the Invitation of Mary Anne Hobbs”, eseguite durante un tour inglese proprio con la von Hausswolff e la sua band a supporto dei Sunn O))), pubblica ora un live album. Un live non da poco visto che è l’esibizione all’Auditorium Stravinsky nel 2018, nell’ambito del celebre festival svizzero che da oltre mezzo secolo incassa la partecipazioni di tanti e tanti musicisti e band. Sei pezzi e meno quaranta minuti con la musicista e la propria e nutrita band, artefici di un’esecuzione che ha prodotto toni eterei, come in “The Truth The Glow The Fall”, oppure epici, maestosi e possenti come in “Pomperipossa”, oppure misteriosi ed esoterici, come nel noise tribale di “Ugly And Vengeful. Brani tratti principalmente dagli album Dead Magic, cinque pezzi, e The Miraculous, solo due, tratteggiano la possente creatività della musicista svedese che contorna uno stile musicale tra il drone, il noise, avantgarde rock, psichedelia. Musica d’atmosfera che può raggiungere momenti maestosi, titanici e altri di una spensierata e intensa esperienza emozionale. La musica di Anna von Hausswolff può colpire o emozionare e infatti in Francia ha davvero colpito ma nel verso sbagliato. Lo scorso anno due suoi concerti, a Nantes e Parigi, sono stati annullati per la sommossa di alcuni gruppi cattolici, i quali hanno letteralmente impedito l’ingresso ai concerti e accusando la musicista di essere blasfema, satanista e di incitare al consumo di droghe. Per quel tour a supporto dell’album “All Thoughts Fly”, l’organista, pianista e cantante – suona anche altri strumenti – aveva infatti scelto di esibirsi in diverse chiese d’Europa nelle quali fosse presente un organo a canne, lo strumento che predilige e sul quale si è formata musicalmente, nonché quello usato per il suddetto album.

(Alberto Vitale) Voto: 9/10

,