(Napalm Records) È il decimo capitolo del mega progetto di Tobias Sammet, e la formula non cambia: brani possenti, tendenze concept e un manipolo di ospiti principalmente dietro al microfono, gente come Geoff Tate, Michael Kiske, Tommy Karevik, Ronnie Atkins, Bob Catley, Adrienne Cowan, Kenny Leckremo e Roy Khan. Ma per quanto i brani siano -come sempre- autentici capolavori, manca la sincerità artistica di pietre miliari irraggiungibili come “The Scarecrow”, anche se -come da manuale- il neonato “Here Be Dragons” rappresenta la quasi perfezione della rock opera, l’ennesimo capitolo artistico esplosivo di una mente incapace di concedersi un momento di riposo. Un album il quale, tuttavia, non sembra seguire il filo del concept, cosa un po’ inusuale per gli Avantasia… ma sicuramente un insieme di dieci brani avvincenti, nei quali la voce di Sammet domina -nonostante gli ospiti- quasi dando vita al ‘suo’ album personale, una creazione dove lui è, giustamente e più del solti, il centro della scena. Aggressiva la title track (feat. Geoff Tate), prevedibile lo stile del brano con Kiske (“The Moorlands At Twilight”), irresistibile “The Witch” con Tommy Karevik dei Kamelot, decisamente power “Phantasmagoria” con l’intramontabile Ronnie Atkins. “Bring On The Night” -con Catley- è il brano più teatrale e in stile Avantasia, “Avalon” è il brano perfetto per la favolosa Adrienne Cowan, mentre “Against The Wind” fa debuttare con forza in questa mega-band il vocalist degli H.E.A.T, Kenny Leckremo, questo prima della conclusiva, intima e intensa “Everybody’s Here Until The End”, pezzo che vede ospite il leggendario Roy Khan. Siamo lontani dalle creazioni sorprendenti e imprevedibili dei vecchi tempi, ma siamo tuttavia dinnanzi un’altro album perfetto, completo, complesso, intricante, stimolante e molto ben organizzato. Forse ora è più ‘mestiere’ che ‘ispirazione’, c’è meno spontaneità e più ‘lavoro d’ufficio’, ma “Here Be Dragons” continua ad essere un piccolo capolavoro di Tobias, un’altra pietra miliare del suo percorso ‘solista’, un altro esempio di creatività indirizzata verso la perfezione compositiva.
(Luca Zakk) Voto: 7,5/10