(autoproduzione / Bella Di Notte) L’album è incentrato sulla figura della donna, raffigurata attraverso storie di sfruttamento, violenza e abbandono e diritti negati. Si intitola “Streghe” e parla delle donne messe al rogo, di quelle che migrano attraverso il Mediterraneo, delle ragazze madri, delle prostitute, come dello stupro, nonché di chi cambia sesso o vive discriminazioni di genere e altro. Prodotto e scritto da Fabio Meini con musica di Josephine Lunghi, “Streghe” raccoglie otto canzoni che dal punto di vista della musica in parte hanno un retaggio occult rock, proprio e maggiormente come “Danza Delle Streghe” e “Sul Mio Corpo”, il funk-blues di “Olimpia”, il folk psichedelica della ballata “Carne” e parzialmente in “Mimi E La Bambola” e “Lady Frankestein”. Otto canzoni e otto voci, elencate in fondo, diventano una scelta che va a caratterizzare maggiormente i pezzi stessi che diventano storie, prima ancora che canzoni. Diversi i musicisti impegnati, anche loro elencati di seguito. Infine vi partecipa anche l’attore David Brandon. L’album è sensibilmente riuscito dal punto di vista testuale, non da meno sul piano musicale ma i testi hanno una valenza potente. Tutti i temi emergono con chiarezza e istantaneamente, con una profondità di analisi quanto di ciò che sono lasciando senza parole. L’album è disponibile in streaming sulle piattaforme digitali ma esiste anche una tiratura limitata in vinile. La copertina raffigura l’opera “La Messa Nera Nuda” ed è realizzata dall’illustratrice Gloria Pizzilli.
(Alberto Vitale) Voto: 8/10
Musicisti: Dome La Muerte (CCM, Not Moving), Riccardo Rocchi (Frizzi2Fulci), Lorenzo Gherarducci (Eveline’s Dust), Francesco Bottai (Gatti Mézzi), Paolo Del Vecchio (Peppe Barra, Daniele Sepe), Fausto Caricato, Elisa Montaldo, Alice Motta, Davide Tognocchi, Elia Petrosino e Fabio Meini.
Le voci: Aurora Pacchi (Madaus), Marina Mulopulos (Almamegretta, Malfunk), Serena Altavilla (Calibro 35, Mariposa, Solki), Rita “Lilith” Oberti (Not Moving, Lilith And The Sinnersaints), Elisa Montaldo (Il Tempio delle clessidre), Alice Motta (Zen Circus, Criminal Jokers, Motta), Alessandra Falca (Volontré) e Martina Vivaldi (Merry Go Round).
DANZA DELLE STREGHE – Aurora Pacchi
SPONDE – Marina Mulopulos
CARNE – Serena Altavilla
SUL MIO CORPO – Lilith-rita Oberti
MIMì E LA BAMBOLA – Elisa Montaldo
DUE VOLTE MADRE – Alice Motta
OLIMPIA – Alessandra Falca
LADY FRANKENSTEIN – Martina Vivaldi