(Autoproduzione) Secondo album solista per il batterista Ligure Steve Foglia, già drummer degli Jennifer’s scream e Rebel Addiction, band nella quale alla voce troviamo Goran Edman, singer alla corte di Yngwie Malmsteen nell’album “Eclipse”. La proposta musicale è un hard rock ottantiano, con alcune incursioni negli anni ’70, come nelle parti di hammond nel finale dell’opener “Fight For Justice”, brano cantato dal mai troppo sottovalutato ex Iron Maiden Blaze Bayley, subito riconoscibile grazie alla sua timbrica rauca e potente che ha caratterizzato un album a mio avviso stupendo come “The X Factor”. Musicalmente il brano si erge su ritmiche cadenzate, melodiche ma ricche di groove, dove prevale la forma canzone sul tecnicismo esasperato, nonostante l’alto livello tecnico dei musicisti. “Few Days To The End” è dominata da un tappeto di hammond sul quale si stagliano un riff di scuola Dokken e linee vocali molto melodiche che trovano il loro apice nel ritornello estremamente catchy. “Numbers” ha un incedere più cadenzato, un riff stoppato e potente stemperato dalle tastiere e dalle melodie vocali efficaci ad opera di Johnny Idol. “Wrong Hole” vede come guest il chitarrista Zantolo, proveniente dai glam rockers Francesi Rakel Traxx. Il brano ha un’attitudine più rock’n’roll, con pianoforte, ritmi cadenzati e grandi assoli nel finale. Mi ha particolarmente esaltato il pezzo “Walking In Wonderland”, caratterizzato da grandi parti orchestrali e da un feeling “teatrale”, magistralmente interpretato dalle due voci una maschile (Simone “Seth” Borsellini, singer di Fumonero e Sfregio) e l’altra femminile (Francesca Foglia), presenti anche sulla più aggressiva “Enemy’s Collection”, caratterizzata da riffs stoppati e da un’impostazione vocale più sporca e rabbiosa. Ottima la cover di “We’re An American Band” dei Grand Funk Railroad”, resa in maniera frizzante, con la chitarra solista e la batteria che danno sfoggio della loro classe. L’album è prodotto dallo stesso Steve Foglia, mixato in collaborazione con Edoardo Tavanti e masterizzato dal famoso produttore e grande compositore Dario Mollo. Un lavoro che farà felice tutti coloro che amano la tecnica messa al servizio della canzone.
(Matteo Piotto) Voto: 7/10