Angel è il progetto solista di Helena Iren Michaelsen. È stata la cantante dei Trail Of Tears e Sahara Dust, quest’ultima è la band dalla quale sono nati gli Epica, e ora è la cantante degli Imperia. Quest’anno ha pubblicato come Angel il secondo album di fatto intitolato “A Woman’s Diary – Chapter II” (QUI recensito). L’album è personale, onesto e vero come dovrebbe poi essere un diario. (english version)
MH: Ciao e benvenuta Helena, grazie per questa opportunità di poter parlare con te. Prima di tutto congratulazioni per “A Woman’s Diary – Chapter II”. Quindici anni sono passati da “A Woman’s Diary – Chapter I”, è un lungo periodo e io suppongo che oggi Helena non è più la stessa.
HIM: Beh, tendo a pensare che gran parte di me sia la stessa persona, ma fuori rotta con tutti i cambiamenti e le esperienze che la vita ci fa attraversare, cambiamo anche come persona, è così che funziona. Credo che il nucleo di ciò che sono, i valori in cui credo, i codici morali che seguo, o come tu voglia chiamarli, nessuno di questi è cambiato con gli anni. Ma ci ho messo molto tempo tra questi due album e molto di questo ha lasciato delle tracce su di me. Ma spiegherò questo nei dettagli più avanti.
MH: Parlaci del tuo comporre. Come funziona? Crei prima la musica o melodie e dopo le parole?
HIM: Differisce da canzone a canzone, a volte è una frase del testo che arriva prima e resta bloccato nella mia testa, a volte è una melodia, può essere qualsiasi cosa in realtà. Non ho un processo standard che seguo per ogni canzone. Nell’album del Capitolo I in realtà c’erano molte canzoni basate su versioni di quelle canzoni che avevo registrato con soltanto chitarra acustica e voce. Così come ci sono alcune canzoni che avevo scritto originariamente già da adolescente e che poi sono finite negli album molti anni dopo. Questo è il caso di “Silence” e “Streetchild” sul nuovo album.
MH: Mi piace la grande varietà di stili in questo nuovo album. Symphonic, rock, metal, world music, , po sono tutti consequenziali e così diverse canzoni possono stare tutte insieme. I penso a canzoni come “Imprisoned”, “Do You Hear My Cry”, “Happy Birthday”, “My Desire”, “Angel Maria”, “Silence” ecc.
HIM: Tutti i testi sono molto personali e ho avuto una vita molto colorata, con molti alti e bassi. La musica dovrebbe riflettere questo, ed per ciò che c’è una grande varietà di stili. Dal punto di vista dei testi, una canzone come diciamo “Imprisoned”, potrebbe essere potrebbe essere incredibilmente più lontana nell’umore da una canzone come ad esempio “Do You Here My Cry”, quindi è naturale che ci sia musica completamente diversa. Con il mio progetto solista non mi sento impegnata a rimanere in un genere particolare o qualcosa di simile. Sono completamente libera di creare ogni singola canzone nella maniera in cui ho in mente. In realtà seguo solo i miei sentimenti e non penso molto a come voglio che la canzone suoni. Tutto arriva e accade naturalmente.
MH: Oliver Philipps collabora con te in “A Woman’s Diary – Chapter II”. È il produttore ma ha lavorato anche alla composizione? Chi ha scritto la musica per il tuo diario?
HIM: Prima di tutto, non è solo il mio produttore ma ora è mio marito, quindi viviamo insieme. Abbiamo lavorato insieme a stretto contatto su questo album. La creazione di una canzone in genere parte da un’idea di base che ho, sia essa una linea melodica, una parte del testo, qualunque cosa. E di solito ho anche un’immagine chiara dell’atmosfera che immagino intorno, e questo è tutto quello che cerco di spiegare a Oliver. Lui prova a elaborare un arrangiamento per la canzone che catturi questa idea. Prova con diverse progressioni di accordi attorno alle mie linee melodiche ecc. anche se non segue un metodo preciso, quindi potrebbe differire leggermente da canzone a canzone. Abbiamo una connessione artistica molto speciale, quindi per la maggior parte succede senza dire troppe parole al riguardo. In un certo senso accade con naturalezza.
MH: “I Don’t Believe” e “Silence” sono due canzoni meravigliose. Non sono le uniche nel tuo diario! Puoi dirmi qualcosa di più su di loro?
HIM: Entrambe le canzoni sono molto personali per me. “Silence” riflette i momenti della mia vita in cui ero completamente sola e vivevo tempi estremamente duri e difficili da superare. Si tratta su come si avverte che non c’è assolutamente nessuno e nessuno con cui puoi parlare, e poi senti che il silenzio è l’unico amico che hai. La canzone cerca di catturare il modo in cui mi sentivo in quei giorni. “I Don’t Believe” risale alle esperienze di abuso che ho fatto da bambina, quando mi sentivo completamente impotente nella situazione in cui mi trovavo, quindi ho provato a chiedere aiuto a qualunque potere superiore, ma ho fatto l’esperienza che nessuno ha risposto.
MH: Quando ho iniziato a lavorare a queste domande, non sapevo nulla circa tutto quanto ti è successo dal 2014 a… oggi, suppongo… Non ho trovato informazioni nelle webzine italiane e penso che molti giornalisti non hanno parlato della tua situazione. Sono rimasto scioccato per te. Vorresti spiegare cosa è successo a Froland?
HIM: Dopo il primo album come Angel ho avuto mia figlia e mi sono trasferita in Norvegia e ho comprato una vecchia fattoria. Poi ho ho studiato per una specializzazione come pedagogista per bambini e giovani lavoratori. Ho lavorato come insegnante nella scuola Asdal ad Arendal. Ho voluto dare a mia figlia una crescita sicura e sana, vivendo in questa fattoria nella foresta con cani e cavalli, in armonia con la natura. Ma dopo un paio di anni tutto si è trasformato in ben altro. Nel 2011 il comune ha deciso di concedere illegalmente alla propria famiglia il permesso di costruire due case e una strada verso la mia proprietà nonostante fosse in un’area protetta. Gran parte del lavoro di costruzione è stato svolto in modo non professionale e illegale, e i lavori di scavo e gli esplosivi utilizzati (in Norvegia il terreno è principalmente rocce, quindi in genere è necessario utilizzare esplosivi in lavori di costruzione) ha danneggiato la mia fornitura di acqua potabile e il mio sistema fognario. Così io e mia figlia, così come i nostri animali, siamo finiti senza acqua. Da lì sono stata costretta a portare avanti una causa della durata di tre anni, nei confronti del comune di Froland e delle persone che avevano svolto il lavoro illecitamente che ha creato i danni, perché nessuno di loro voleva prendersi la responsabilità per quello che avevano fatto. Alla fine ho vinto, ma non ero preparata al loro genere di vendetta disumana e terribile per quanto accaduto. Quindi dal 2014 sono stata per altri sei anni ancora in lotta con un sistema corrotto per riavere mia figlia (Angel Maria, ndr) e riportarla a casa. Questo mia ha preso la maggior parte del tempo. E mentre cercavo di aiutarla sono stata politicamente imprigionata in cinque carceri in tutta la Norvegia senza avere fatto altro che cercare di chiedere aiuto e aiutare mia figlia a uscire dalla sua terribile situazione. In prigione sono stata maltrattata, affamata, esposta alle cose più terribili che puoi realmente immaginare. Come essere rinchiusa in una cella di prigione coperta di urina e aggredita sessualmente da cinque uomini che lavorano per la prigione, alcuni dei quali agenti di polizia. Quindi senza andare per le lunghe, alla fine scriverò un libro che raccolga la storia del mio “A Woman’s Diary Chapter II”.
MH: Stai preparando un nuovo album come Angel. L’ultima canzone che hai postato in YouTube, “Miss My Family”, registrata in norvegese, è un esempio di questo prossimo album?
HIM: Quella canzone che hai sentito su YouTube non sarà in nessun album, è solo una specie di extra. Ho già finito un altro album che uscirà a dicembre. Si chiama “A Woman’s Diary – The Hidden Chapter” ed è composto principalmente da soli pianoforte e voce. Contiene un paio di canzoni originali, ma per lo più versioni cover di canzoni che mi piacciono e con cui mi sento particolarmente legata per motivi diversi. Quindi preparatevi per una raccolta molto inattesa, di canzoni che coprono una gamma che va dai Motörhead al musical! Inoltre, stiamo già lavorando ad alcune canzoni per l’album Chapter III, che ho intenzione di pubblicare già l’anno prossimo. Ci sono voluti quindici anni dal Capitolo I al Capitolo II, ma per il futuro il mio piano è di averne uno ogni anno.
MH: Qualche notizia sugli Imperia. L’ultimo album (QUI recensito) è stato molto apprezzato e ora tu e i ragazzi state pèreparando un nuovo album con un nuovo batterista, Merijn Mol (Satyrian, The Dreamside, ex Danse Macabre).
HIM: L’album è già finito, mixato e masterizzato, quindi è pronto per l’uscita all’inizio del 2021! Steve purtroppo non poteva più far parte della band per motivi privati, ma con Merijn abbiamo trovato un ottimo sostituto. È un vecchio amico del chitarrista e compositore Jan Yrlund, sono stati insieme in diverse band in passato. Ci ha aiutato come batterista dal vivo negli spettacoli che abbiamo fatto lo scorso anno ad ottobre, e dal momento che ha funzionato alla grande e la chimica tra noi tutti è stata fantastica sin dall’inizio, è stata solo la cosa naturale da fare chiedergli se voleva unirsi alla band in modo permanente.
MH: Cosa vorresti dire ai nostri lettori?
HIM: Per prima cosa vorrei dire grazie per tutto il supporto nel corso degli anni, e ne ho davvero grandi ricordi del tempo che ho trascorso in Italia. Mi sono sempre sentita molto ben accolta in Italia e le persone erano sempre molto cordiali e amichevoli con me. Quindi desidero solo che anche questo nuovo album venga apprezzato e abbracciato dal pubblico italiano.
(Alberto Vitale)