Gli austriaci Lydia’s Gemstone sono autori di un dark rock malinconico e che gioca sull’emotività e le sensazioni. Il debutto “The New Melancholy” è stato pubblicato dalla tedesca Twilight, ma all’improvviso etichetta e band hanno avuto qualche frizione e il contratto risolto consensualmente. Markus Keimel, voce e una delle due chitarre, descrive come sta proseguendo la band.
Cosa è successo con la Twilight Zone Records?
Non c’è molto che possa o voglia aggiungere al comunicato ufficiale che abbiamo già annunciato. Sfortunatamente abbiamo avuto divergenze fatali che ci hanno forzato prematuramente terminare il contratto.
Come promuoverete ora l’album?
Per quanto riguarda la promozione non ci sono assai cambiamenti. Abbiamo ancora una grande presenza nei magazine musicali europei, ottenuto passaggi radiofonici e un mucchio di cose ancora. Dobbiamo solo cercare di utilizzare le possibilità che abbiamo e penso che non funzioni male la cosa.
Sei consapevole che in molti parlano del vostro sound menzionando altre band? Per esempio Anathema, Systers of Mercy (per questi sono stato io), Katatonia: pensi sia un qualcosa di positivo?
Io non capisco perchè “molti”! La mia esperienza è differente, ma va bene (lo dice ridendo, nda). Non ho mai ascoltato band come Anathema o Sisters of Mercy. Onestamente non potrei nemmeno citare una loro canzone ora. Katatonia è una band che mi piace, ma non sono una delle mie favorite. Comparazioni con le altre band, specialmente le poche che hai nominato, sono paragonabili solo per 10″ al massimo a una delle nostre canzoni. Probabilmente dipende su quante cose qualcuno sa! l’unica similarità che abbiamo con i Katatonia è che entrambe le band definiscono la loro musica sulla malinconia.
Ok, puoi dirmi qualcosa sulla copertina? E’ Simon Goritschnig il deisgner?
Si, Simon l’ha disegnata ancora. Lui fece l’artwork per la prima incisione “No Endorphins Added”. La mia opinione è che l’artista di maggior talento in Austria. Lui sa visualizzare la nostra musica in modo indescrivibile e fantastico. Sono orgoglioso che lui sia il nostro designer e spero che farà anche l’artwork per il prossimo album.Vorrei anche invitare tutti i lettori a dare un’occhiata sul suo sito. Troverete roba stupefacente.
Avete impiegato molto tempo per scrivere le canzoni?
Non proprio! Il processo di songwriting è ricordato come la parte più semplice per l’arrangiamento. Onestamente questo è qualcosa di sfocato nella memoria, perché non scrivemmo e finimmo le canzoni in un certo periodo di tempo. Per esaurire la domanda ho da dire che la creazione di musica è un processo senza fine, in costante avanzamento e “The New Melancholy” è solo una fermata e un passo in mezzo a questo viaggio.
Ho scritto che “The Gemstone Anthem” è il manifesto dei Lydia’s Gemstone, infatti penso che racchiuda il vostro stile.
Beh, forse! E’ davvero una buona canzone secondo la mia opinione. Rispecchia i più i tipici Lidya’s Gemstone, rispetto a quanto fanno i frammenti di altre canzoni. Soprattutto a causa della lunghezza.
Avete ricevuto buoni responsi da parte dei fans e della stampa? Io so di si!
Hai già risposto alla domanda…ahahah! Si, assolutamente! Ogni giorno riceviamo mail di reazioni positive dai fans, molto più delle buone recensioni e innumerevoli altre cose che confermano questo. Questo è davvero motivante!
Dunque, qual è il futuro per i Lydia’s Gemstone?
Partiremo con la pre-produzione per il prossimo album in poche settimane. Così speriamo che il prossimo album esca nel 2012. Inoltre sta venendo fuori un videoclip per il brano “Noir” e saremo in tour anche nel 2012.
Grazie, chiudi pure questa intervista.
Vorrei ringraziare ancora te. Inoltre uso questa opportunità per dire che noi riediteremo il nostro album “The New Melancholy” come FREE DOWNLOAD! Date uno sguardo al nostro sito per ottenere il link e più informazioni! Mille mille grazie (in italiano, nda), dal vostro Markus!
Alberto Vitale