Si intitola “Hellive” ed è il primo DVD dal vivo che i Necrodeath hanno realizzato. Due concerti completi, i classici della band, ospiti d’eccezione e poi loro, i Necrodeath con il loro suond completo, devastante e autorevole. Questa nuova pubblicazione vi viene presentata da Flegias (voce) e Peso (batteria).
I Necrodeath esistono da un quarto di secolo. Secondo me siete una delle migliori realtà nate in Italia, in questi 25 anni, ma i Necrodeath cosa pensano di se stessi?
PESO: Ti ringrazio per la stima che hai nei nostri confronti… Noi pensiamo di noi stessi di essere una band coerente capace di suonare dal vivo se messa nella giuste condizioni… abbiamo passione e obiettivi che ci accomunano e ognuno di noi quattro svolge un ruolo ben preciso all’interno del gruppo oltre a quello del suonare il proprio strumento. Sono contento di questa formazione che senza togliere nulla alle passate credo sia la migliore!
Consacrate questo anniversario con un DVD dal titolo “Hellive”, con all’interno le riprese di Catania (15 settembre 2012) e Milano (24/marzo/2012). Era questo il momento giusto per un DVD dal vivo?
FLEGIAS: In realtà era da un po’ di tempo che pensavamo a questo tipo di prodotto, ma per un motivo o per l’altro non siamo mai riusciti a realizzarlo. Alla fine si sono presentate un paio di occasioni valide e abbiamo preso la palla al balzo, senza valutare troppo se fosse il momento opportuno o meno. Organizziamo sempre le nostre uscite abbastanza istintivamente, senza preoccuparci più di tanto delle leggi di mercato, mode del momento o pianificazioni a tavolino.
Una domanda specifica: cosa si affronta il palco sapendo che quella particolare esibizione poi finirà per essere registrata?
FLEGIAS: Nel caso di Catania non sapevo neanche che ci fossero delle registrazioni in corso, per cui non me ne sono preoccupato minimamente. A Milano invece avevamo pianificato le registrazioni, ma quando saliamo sul palco, la prima cosa a cui si pensa è di fare un buono show indipendentemente dal posto, da quanta gente c’è o dagli eventuali giramenti di palle! Pensiamo, senza falsa modestia, di essere un gruppo professionale. Il fatto che ci filmino o ci sia una buona fetta di critica specializzata nel pubblico, non influenza minimamente il nostro concerto.
Al di là della musica, in cosa avete dato il vostro contributo? Avete dato indicazioni per montare le immagini?
FLEGIAS: Beh, si tratta di un prodotto interamente realizzato da noi stessi… fortunatamente abbiamo i mezzi per realizzarlo. Ogni singolo fotogramma, è frutto delle nostre intenzioni e direttive.
Compaiono anche degli ospiti importanti.
PESO: Si e colgo l’occasione per ringraziarli tutti. Claudio nostro illustre ex. i Bulldozer, Giulio dei Cripple Bastards e gli svizzeri Excrucation, sono stati tutti disponibilissimi e grandi a condividere con noi quei momenti.
Nell’era della crisi delle vendite e della recessione economica, dei supporti diversificati per la fruizione della musica, con questo vostro primo DVD si può dire fornite un’esperienza nuova al vostro seguito?
PESO: Il dvd e’ una conferma che i Necrodeath sono anche una band dal vivo e non solo una band da studio. Ci siamo prefissi di registrare il tutto con la regola del buono alla prima. “One shot, one kill” per intenderci; non credo possiamo definirla una esperienza nuova per il nostro seguito. Credo che sia la conferma di una cult band coerente e che lavora senza trucchi e senza inganni. Ho visto dei dvd recentemente talmente perfetti che non sono riuscito a finirli di vedere perché a quel punto mi ascolto l’album, oppure mi capita di ascoltare album dove la parte di batteria sono pazzesche e incredibili, poi riascoltare la band dal vivo senti tutta un’altra cosa. Questo non sono i Necrodeath! Quello che senti e che vedi che ti piaccia o no sono i Necrodeath a tutti gli effetti. Chi ci conosce lo sa bene.
”Idiosincrasy” è del 2011, quando un nuovo album?
PESO: stiamo iniziando ora a lavorare per quello che sarà un nuovo album che prevedo dunque per il 2014. Cosa posso dire a riguardo se “Idiosyncrasy” è stato il nostro album progeressivo, il prossimo sarà una bella cartella nella faccia: dritto, semplice e diretto, molto old school…
Grazie mille per questa intervista, Attualmente siete in giro a suonare, ricordiamo i vostri prossimi concerti ai lettori, prima di salutarli?
PESO : Ci tengo in maniera particolare a invitare tutti all’Armageddon Festival il 3 agosto dove si riunirà per la prima volta la sacra triade…BULLDOZER NECRODEATH SCHIZO, più altre band italiane di tutto rispetto . Non mancate sarà un grande evento!
(Alberto Vitale)