Si riassume con questa frase nel titolo la filosofia dei Soundstrike, band di Terni che ha da poco pubblicato il primo full “length” “Manifesto”, un titolo che parla da sé…
Ciao ragazzi, benvenuti su Metalhead.it, ci volete presentare la band?
Ciao a tutti i lettori di Metalhead! I Soundstrike nascono nel 2003, da un’idea del chitarrista Francesco. Inizialmente, con la line-up formata da Francesco Coppo alla voce, Francesco Grandoni alla chitarra, Arianna Svizzeretto al basso e Leonardo Miliacca alla batteria, abbiamo esplorato vari generi musicali, fino ad arrivare nel 2007 a un cambio che ci ha orientati verso il Crossover/Alternative Metal. Nel 2008 abbiamo registrato il nostro primo album “Machiavelli’s Art”, che ha riscosso pareri positivi da molte webzines, riviste, radio ed esperti del settore. Nel 2009 il nostro ex batterista lascia il gruppo e dopo un anno di ricerche e provini entra a far parte dei Soundstrike Mattia (ex batterista dei TER). Così, nel 2011, dopo un periodo di intenso lavoro in sala prove, entriamo con la nuova line-up negli “Skylab Studios” di Terni per le registrazioni del secondo full-length “Manifesto”, disponibile al pubblico da giugno 2012. Per la promozione di questo album ci siamo affidati alla “Necrotorture Promotion Agency”.
Il vostro sound si articola su linee decisamente alternative rock, quali sono le vostre band di riferimento?
Korn, Fear Factory, Mnemic, Machine Head, In Flames…
Quali sono le tematiche dei vostri testi?
I testi esprimono tutta la nostra rabbia, rivolta sia a situazioni scomode dei nostri giorni, che a persone che la vita ha deciso di far separare dalle nostre strade, con l’ironia di volersi togliere qualche “sassolino dalle scarpe”.
In merito alla composizione, c’è un membro in particolare che propone le proprie idee o l’approccio è più collettivo?
La composizione avviene tutta in sala prove, generalmente si parte da un’idea iniziale del chitarrista Francesco, e poi ognuno di noi ci mette del proprio. Tutto è molto spontaneo e diretto, come è la nostra musica! Discorso a parte per “In Your Memory”, la ballad del disco, la quale è stata partorita totalmente da Francesco.
Quali sono i vostri progetti per il futuro? Avete già delle date?
Ora stiamo facendo promozione per l’album “Manifesto”, e nel frattempo stiamo cercando delle date live, a breve ci saranno delle news riguardo serate che sono in via di conferma!
Bene ragazzi, l’intervista si conclude qui, volete salutare i nostri lettori?
Vi ringraziamo per questo spazio! Vi ricordiamo il nostro sito, attraverso il quale potete trovare tutti i link alle nostre pagine su internet e scaricare gratuitamente il pezzo “Manifesto”!
(Michele Alluigi)