Yosuke Konishi, ha suonato qualcosa in qualche band, ha pure collaborato per quanto riguarda copertine, loghi o produzione… ma è sicuramente molto più noto per essere il proprietario della Nuclear War Now! Productions, etichetta Texana impegnata in molteplici pubblicazioni -diverse centinaia in oltre vent’anni di attività – di dischi black metal, death metal and thrash metal… quasi sempre di band undeground, quelle band che alimentano con impeto e furia l’essenza del metal estremo. Ora Yosuke si è gettato in una nuova avventura: la Helios Press , una nuova fabbrica di dischi in vinile! E questo non per la sua etichetta… semplicemente per il mondo della musica, il quale sembra abbia davvero bisogno di nuovi stabilimenti per pressare quel disco nero (o colorato!), quell’oggetto così passionale per noi amanti della musica. Ma non ci sono già abbastanza vinili? Serviva un altro stabilimento? Perché? Beh, l’abbiamo chiesto al diretto interessato! (English version HERE)
MH: Ciao Yosuke. Sono felice di parlare con te, dopo tutto abbiamo fatto centinaia di recensioni per gli album che hai pubblicato con la tua etichetta. Parlando di questo, sono più di 20 anni che questa etichetta è in giro, producendo per lo più metal underground estremo. In questo mercato che continua a cambiare, con i costi e tutto il resto, in un’epoca in cui chiunque abbia un computer può pubblicare uno o due album all’anno, con milioni di band che fanno qualcosa ogni singolo giorno… come ha potuto la tua etichetta durare così a lungo? Voglio dire, come stampa, riceviamo molte più comunicazioni, notizie e cartelle stampa di molti album, decisamente molti di più di quanto possiamo gestire, anche nei nostri sogni più sfrenati! È poi vero che là fuori c’è anche molta più musica di quella che il pubblico può umanamente assorbire e ascoltare! Parliamo allora della tua nuova avventura, la Helios Press, uno stabilimento di stampa di vinili di alta qualità in Texas. Francamente io compro semplicemente gli LP, compro i vinili. La mia conoscenza finisce qui: c’è davvero un grande e crescente bisogno di LP, tanto da giustificare un altro impianto di stampa? Ho sentito che il mondo ha bisogno di più impianti di stampa, certo, ma non so perché!
YK: Gestisco gli NWN da 24 anni, ora siamo più forti che mai quindi suppongo ci sia qualcosa in questo. Il ruolo di qualsiasi etichetta discografica, quello che vale il lavoro di ogni giorno, è curare la musica che vale la pena ascoltare, per poi commercializzare quegli album al pubblico. Sono d’accordo che ci siano troppe cose che escono in questi giorni nell’underground metal ed è difficile tenere il passo con tutto. Come per ogni cosa, le band migliori non sempre ricevono l’attenzione che meritano e le band inutili vengono spesso pubblicizzate per le ragioni sbagliate. Continuerò a promuovere le band che penso meritino attenzione finché mi sentirò ispirato dal metal underground. Il giorno in cui non sarà più fonte di ispirazione sarà il giorno in cui smetterò di lavorare con l’etichetta per concentrarmi su qualcos’altro. Helios Press è un’impresa totalmente separata con i propri obiettivi e la propria visione. La nostra missione è produrre LP in vinile di alta qualità per l’underground e non solo. Non ci limiteremo a servire solo gruppi o etichette metal perché riteniamo che questo tipo di servizio sia necessario in tutti i generi musicali. Vorremmo concentrarci principalmente sulle etichette e sui gruppi indipendenti che spesso vengono trascurati o svalutati nel mondo della musica di oggi.
MH: Probabilmente avrei ignorato la notizia, ma mentre stavo preparando questa intervista, sono stato attratto da questa cosa del mio paese, l’Italia: esiste questa azienda italiana con uno staff che produce presse ad iniezione ed estrusione per il settore della plastica da oltre 30 anni, un’azienda che ora immette sul mercato questo nuovo impianto di pressatura, in quanto, come sostengono, c’è grande richiesta di presse nel settore della produzione di dischi in vinile. Esiste un mercato così grande in tutto il mondo per la nascita di nuovi impianti di stampa? Puoi fornire qualche numero? (fonte QUI)
YK: Non ho idea dei numeri ma sono molto grandi. Il mercato del vinile non scomparirà mai per il metal, il punk, il noise, l’indie rock e altri generi underground, quindi non sono davvero preoccupato. Molti di questi rapporti riguardano etichette più grandi, quindi non presto loro molta attenzione. Ho abbastanza esperienza pratica nella gestione di NWN e nel vedere gli alti e bassi del mercato su base giornaliera, quindi ho abbastanza dati per prendere la mia decisione. Ho sempre l’impulso dell’underground a portata di mano.
MH: In questa nuova attività, sei solo? Ci sono altri partner già lavorano nel mondo della musica? So anche che stai per avviare un crowdfunding. Ci vogliono molti soldi, dopo tutto stai costruendo una fabbrica. Avviare un impianto di stampa da zero, comprare/affittare un locale, un magazzino (che non può essere piccolo), comprare macchinari, comprare materia prima, pagare le bollette… di che dimensione aziendale stiamo parlando, solo per avviare queso nuovo progetto?
YK: Ho un socio in affari di nome Greg. Entrambi abbiamo investito tutti i nostri risparmi e fondi pensione per finanziare gli investimenti iniziali nell’edificio e nei macchinari che ammontavano a circa 600.000 USD! Da qui in poi cercheremo di raccogliere circa 300.000 dollari attraverso la nostra campagna di raccolta fondi e molto probabilmente chiederemo un prestito per arrivare al traguardo. Abbiamo fatto del nostro meglio per NON chiedere un prestito finché non fosse stato assolutamente necessario perché non volevamo essere schiavi di una rata del prestito ogni mese.
MH: So che punti alla qualità. Cosa intendi con ‘qualità’? Io stesso possiedo e compro molti vinili, e quelli più nuovi sono carini, ben fatti, con una bella copertina apribile, l’LP (magari colorato) sembra e suona di alta qualità… quindi cosa farai per fare la differenza?
YK: Se commerci in grandi quantità come faccio io, incontrerai più difetti sui dischi e sulle parti stampate. Ricevo molti LP deformati da altre etichette (questo è il difetto più comune) e alcuni hanno un suono pessimo a causa di una cattiva masterizzazione. Ogni fabbrica avrà alcuni problemi, ma l’obiettivo di qualsiasi impianto di produzione dovrebbe essere quello di produrre articoli della migliore qualità umanamente possibile. Questo è il nostro obiettivo con Helios Press.
MH: Tra i fan estremi del metal underground, l’LP è indubbiamente un qualcosa che la gente ama. Qualcuno addirittura preferisce le cassette, figuriamoci! Ma dal momento che stai allestendo un impianto per la stampa di vinili in genere, e non un impianto per la stampa di vinili ‘solamente metallo’… quali altri stili musicali, al giorno d’oggi, amano l’LP? So che hai affermato di pensare a tutti i generi musicali.
YK: Ogni genere musicale viene stampato ancora sui vinili. Penso che ci sia un mercato praticamente per ogni genere musicale li fuori… tranne forse per la musica classica? Non ne ho idea, ma sembra che ogni genere abbia nuovi LP in produzione perché li vedo nei negozi di dischi locali qui e ovunque. Ovviamente il mio legame con la scena metal aiuterà innanzitutto a trovare affari nelle scene underground metal e punk, ma il nostro piano è offrire i nostri servizi a tutti e a chiunque. In effetti, abbiamo già discusso della stampa di alcuni LP country per un’etichetta discografica locale di Brady Texas specializzata in musica country texana del passato e del presente. Dovrebbe essere una collaborazione interessante visto che anche a me piace la vecchia musica country.
MH: I giovani, o semplicemente chiunque per comodità e per il gusto di farlo, si abbona ai servizi di streaming: Apple, Spotify, Amazon, Deezer, Tidal, ce ne sono tantissimi. Questo accesso alla musica è veloce, economico, ed è economico anche per il fornitore, poiché costa molto meno offrirlo: non possiamo paragonare l’intero processo di produzione, dalla materia prima fino alla spedizione a casa mia, con un servizio di streaming che necessita solo di una connessione internet e di un buon server da qualche parte, un server utilizzato anche per altri servizi. Quindi, ancora una volta, come sta guadagnando mercato la stampa di vinili quando la concorrenza è contro questi mostri digitali?
YK: Lo streaming rappresenta un’esperienza di ascolto molto comoda ed informale per le persone impegnate al lavoro o durante l’attività fisica. Esistono molti modi di consumare musica e non tutte le situazioni richiedono che la musica venga ascoltata con molta attenzione. Il formato LP in vinile è il formato migliore se vuoi davvero sederti e ascoltare un album così come è stato inteso dal musicista perché è molto più difficile saltare le canzoni o saltare da una parte all’altra dell’album come puoi fare con i formati digitali. Trovo anche che le illustrazioni più grandi siano più accattivanti e visivamente attraenti rispetto a quelle di una piccola copertina di CD o di file su Internet. Evidentemente molte altre persone sono d’accordo con la mia valutazione, visto che il mercato del vinile continua a crescere ogni anno!
MH: Infine, quanti LP all’ora o al minuto pensi di riuscire a produrre? È davvero questo uno dei problemi oppure vi state concentrando su altri aspetti?
YK: Ciascuna delle nostre macchine può produrre da 700 a 800 LP al giorno in un turno di 8 ore. Ciò presuppone che non dobbiamo cambiare così tanto gli stampini o che non ci siano problemi esterni. La stampa degli LP non è sempre una scienza esatta, quindi l’esperienza dell’operatore della macchina da stampa rallenterà o accelererà -a seconda- il processo di stampa.
MH: Considerando come è strutturato il mercato di oggi: chi sarà un tuo potenziale cliente? Direttamente le etichette musicali o questo mercato è strutturato in un’altra forma?
YK: Chiunque abbia qualcosa da stampare. La distinzione tra etichetta e musicista per noi è inesistente dato che con i NWN abbiamo sempre operato in maniera ‘fai da te’. Ora sono un’etichetta affermata, ma all’inizio operavo come un principiante e imparavo sul lavoro come chiunque altro. Serviremo tutti i clienti che si rivolgono a noi con la musica che vorrebbero stampare e li assisteremo nel processo di preparazione di tutto in modo corretto.
MH: Qual è l’intero processo che inizia dopo che la masterizzazione del disco è conduce fino alla spedizione del vinile ai clienti? Possiamo riassumerlo?
YK: Il mastering audio è qualcosa che molte etichette o gruppi tralasciano per ignoranza o pigrizia. Di solito questa pigrizia torna a morderli nel culo più tardi, quando esce il disco che magari suona di merda. Fondamentalmente, il formato del vinile funziona meglio con certe determinate frequenze e l’audio dovrebbe essere ottimizzato per sfruttare la forza del vinile e minimizzare i suoi punti deboli.
MH: Ti occuperai anche delle copertine, dei gatefold e di quant’altro necessario per confezionare l’LP ed avere un prodotto finito? Se è così: hai bisogno di macchine da stampa, macchine per inserire i dischi nelle buste… fino all’imballaggio finale.
YK: Affideremo tutta la stampa ad altre società come Ross Ellis, Stoughton e Dorado. Detto questo, continueremo a offrire l’assemblaggio e l’imballaggio completi internamente in modo che i clienti possano ricevere prodotti pronti per il negozio.
MH: Qualche ipotesi sulla prima etichetta o addirittura sulla prima band che stamperai nel neonato stabilimento Helios?
YK: Il primo disco che pubblicheremo all’Helios sarà ovviamente di qualcuno dei NWN!
MH: Bene, grazie per il tuo tempo. Grazie per avermi spiegato, per averci spiegato tutte queste cose che di solito non vediamo affatto!
YK: Grazie per questa intervista e per il supporto a NWN e Helios Press!
(Luca Zakk)