Una interessante analisi:
Chissà se diventerà una moda di massa o un entusiasmo da intrattenimento, ma glam rockers come gli americani L.A. Guns stanno suonando la loro musica nei casinò Americani, anche quelli piccoli nelle cittadine di montagna su in Colorado. Ma i concerti che puntano a revival anni ’80 non sono nulla di nuovo – molte band importanti già si impegnano in reunion tour, tutti eventi fanno riunire anche i loro fans un po’ più anziani, per una notte nel nome dei ricordi. Ma questa tendenza che vede bands nei posti piccoli, specialmente i casinò, è una cosa da tenere certamente d’occhio.
Come stanno le cose.
I report e le recensioni di questi spettacoli osservano il fatto che questo tipo di musica rock, con tanto di abbigliamenti sgangherati e atteggiamenti esuberanti dei musicisti, sembra funzionare bene nell’atmosfera dei casinò. Forse c’è qualche risonanza tra il rapporto di ciascuna band con il successo e l’intrattenimento, l’essere lambiti da nuovi stili di musica e la vibrazione del rischio di una scena di gioco?
In ogni caso, le bands non suonano in mezzo alla gente che si muove in un mare di slot machines e tavoli da gioco! C’è solitamente una stanza apposita nel club della notte, anche se si tratta di un locale piccolo. E qui, grazie all’acustica e alla vicinanza che tali spazi offrono, i fans vengono soddisfatti, specialmente quando sono ansiosi di vedere, finalmente dopo tutti questi anni, i loro eroi di gioventù in un contesto intimo e personale.
Dove i fans sono importanti.
Questi spettacoli attraggono i fans più veri e fedeli delle bands. Per questa ragione l’energia, l’eccitazione, l’entusiasmo e l’affetto duraturo del pubblico rende queste serate fantastiche e non certamente scadenti o sentimentalmente patetiche. Il sentimentalismo, poi, sarebbe fuori luogo considerando l’immagine dura di molti gruppi Heavy Metal.
In tanti notano la passione ed il sincero divertimento dei fans che vanno a vedere le loro bands preferite degli anni 80′, e questo porta una aria fresca in una scena odierna piena di cose senza senso, con mode e finzioni che circondano molti musicisti popolari. Qui ci sono solo fanatici ed amanti della vera musica hard rock. Punto e basta.
Invecchiati come il buon Whisky.
D’altra parte, tutti quelli che mettono in dubbio le capacità musicali o il talento di queste band, dovrebbe andare ad uno di questi piccoli concerti per scoprire che la musica ed il genere hanno un certo peso artistico. Infatti questi chitarristi, cantanti e batteristi sono, spesso, molto più capaci e virtuosi della media.
Forse un piccolo concerto di una glam band in un casinò rappresenta la migliore, forse l’ideale, versione di questa musica? Nonostante l’età dei musicisti e dei fans, nel genere c’è stata molta evoluzione e maturazione, ed è probabilmente per questa ragione che tanti sono curiosi di partecipare. La critica che scrive recensioni su queste bands, di solito si esprime con molta ammirazione, elogiando la longevità e l’onestà di molti componenti di questi gruppi, i quali per tutti questi anni si sono sempre guadagnati da vivere facendo la cosa che amavano di più.
Secondo paypal-casinos.co, questa tendenza di mettere dell’intrattenimento nei casinò è cresciuta negli ultimi anni. Un altro ottimo collegamento tra il glam anni ’80 ed i casinò è un qualcosa che molti si perderanno, tranne i fans storici: i video originali di bands come Guns ‘n’ Roses, Motley Crue ed altri, spesso mostravano i componenti in giro per L.A. o Las Vegas a cavallo di immense Harleys.
Apparentemente ci sarà sempre un’affinità tra gli hard rockers ed i loro fans con la vita notturna dei casinò, con quell’atmosfera. Questo aspetto è ritornato con forza e offre l’opportunità a questa musica di rinascere un’ultima volta, e proprio per la gente che più la apprezza.