“…gli Opeth provano ancora una volta a distinguersi dalla massa che mercanteggia metal policromo”
La curiosità di leggere un libro sugli Opeth è smisurata perché sono una band che fin dagli esordi si è dimostrata mostruosamente atipica e poi nel tempo è stata capace di creare un percorso musicale artisticamente prolifico e unico.
Eugenio Crippa e Filippo Pagani con “Le Stagioni della Luna” smontano pezzo per pezzo la storia degli Opeth e ne spiegano le dinamiche e i percorsi. Il taglio di scrittura dei due autori è profondo, ha intensità, denota la piena conoscenza e la vera passione per la band. Un tipo di scrittura che oltre a spiegare perché pregna di informazioni utili a chiunque, è anche capace di raccontare e di dare senso e un’unità ai concetti che ci sono dietro ogni elemento della vita degli Opeth.
Il percorso musicale degli Opeth è noto, più di tutto è costellato dalla sperimentazione e dall’accanita introversione, quella che permette alla band e al suo rappresentante più emblematico, Mikael Åkerfeldt, di vivere ed esprimere la propria idea della musica. Insomma, gli Opeth sono dei capiscuola, con il loro metal progressive all’inizio e il loro progressive solitario e personale poi.
Il testo parte dall’inizio di un’amicizia, quella dei due autori, e dagli albori della formazione svedese, quando ancora era un progetto underground non ben definito, tramutatosi poi in album come “Mornigrise”, “Still Life” e prosegue toccando tutte le età degli Opeth, non senza sondare aspetti pubblici e privati della band. Le informazioni sono precise e affatto ridondanti, anche nel caso dell’aneddotica. Sono oltre 300 pagine che permettono di assorbire una storia ricca ed unica, anche attraverso una caterva di immagini e le stesse parole dei protagonisti per creare la giusta cucitura tra il racconto degli autori e la loro stessa analisi.
A questo punto si spera che qualcuno decida di tradurre questo testo completo in altre lingue. Lo merita.
“Questi sono gli Opeth: nessun taglio esagerato alle canzoni , nessun nome in copertina e zero compromessi!”
(Alberto Vitale)
Titolo: Le Stagioni della Luna
Sottotitolo: Gli Opeth dal Death al Prog
Autore: Eugenio Crippa, Filippo Pagani
Anno: 2014
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 22
Pagine: 352