Alla fine è stato tutto per i Mysticum e, forse, credo sia stato giusto così.

Certo, un vero peccato l’assenza dei grandiosi Cult of Fire, a causa di un incidente del batterista, ma i Mysticum sono i Mysticum… e dopo quasi trent’anni di assenza dai palchi della penisola, direi che si sono ampiamente meritati essere gli unici headliners della serata.

Una serata ben riscaldata da altre cinque potentissime band… dopo tutto si trattava pur sempre di un festival.. dal pomeriggio fino a tarda notte, sempre su toni oscuri, tempi estremi, un coinvolgimento emozionale superlativo.

Gli italiani Ignobleth aprono il fest, mettendo fin da subito a ferro e fuoco il Campus Industry: una band essenziale, feroce, brutale, infinitamente old-school e totalmente avversa ai modernismi.

È un black metal più raffinato, seppur devastante, quello degli Homselvareg, mentre gli Stormcrow sono come sempre una garanzia di qualità, una band che ormai ha fatto del palcoscenico (qualsiasi e ovunque esso sia) la propria casa.

Non eccedono in originalità, ma il black rituale dei Corpus Diavolis è avvolgente, provocante, sulfureo, mentre i Doomraiser iniettano quella botta di energia tetra, quella dose di eccitazione peccaminosa che la band precedente ha confessato e cacciato nel profondo degli inferi.

E infine loro, i Mysticum! Dubito che le condizioni psicofisiche degli avventori fossero compatibili con la guida, ma è decisamente impossibile restare indenni dopo tutte queste ore di black metal coronate dallo show micidiale, violento e psichedelico degli headliners norvegesi; con i Mysticum se sei sobrio diventi subito strafatto… se sei ubriaco, ti desti…prima di ricadere in uno stato di trance allucinata senza precedenti. I Mysticum sono la droga più potente che tu possa assumere… in perfetto senso di coerenza con il loro slogan ‘never stop the madness’!

Herr General e compagni hanno fatto fede alla parola datami diversi anni fa in occasione dell’intervista all’indomani di “Planet Satan” (leggila qui): “Forse vi vedremo da un palcoscenico in Italia quando verremo a sodomizzare il credo cattolico e a scopare Maria la puttana!”. Direi che la promessa è stata ampiamente e violentemente mantenuta!

(Luca Zakk)

Mysticum - Foto: Monica Furiani Photography

Ignobleth - Foto: Monica Furiani Photography

Homselvareg - Foto: Monica Furiani Photography

Stormcrow - Foto: Monica Furiani Photography

Corpus Diavolis - Foto: Monica Furiani Photography

Doomraiser - Foto: Monica Furiani Photography