I Venom sono carne da macello. Sono ‘carne di porco’ nel senso che del nobile e intelligentissimo animale non si butta via niente e tutto è utile per ricavarne qualcosa. Con i Venom vale lo stesso discorso e a memoria da quando scrivo articoli sulla musica, i Venom ritornano ciclicamente con ristampe, box, compilation e cose del genere. Sono davvero ‘metal per puri maniaci’ visto che adesso addirittura arriva la ristampa di una ristampa! Questa storia non finirà mai.
BMG ristampa in CD, sei in tutto e con un DVD, il box “In Nomine Satanas” precedentemente pubblicato nel 2019 soltanto in formato vinile.
Il contenuto è il seguente:
CD1: “Welcome To Hell” del 1981
CD2: “Black Metal” del 1982
CD3: “At War With Satan” del 1984
CD4: “Possessed” del 1985
CD5: “Eine Kleine Nachtmusik”, registrazione dello storico concerto all’Hammersmith Odeon del 1985
CD6: “Sons Of Satan”, raccolta già nota contenente demo e inediti
DVD: “7th Date of Hell” ovvero “Live at The Hammersmith Odeon, 1984”
Titoli rimasterizzati, materiale biografico aggiuntivo e dunque senza il 7” picture della versione in vinile che contiene “Bloodlust” e “In Nomine Satanas” ma con un DVD live in più, di un concerto fino ad oggi reperibile in VHS.
“Eine Kleine Nachtmusik, pubblicato nel 1986 come doppio album live, contiene parte di un concerto del 10/08/1985 appunto all’Hammersmith Odeon di Londra e un altro del 04/04/1986 e di esattamente un mese dopo al Ritz di New York.
Il materiale ufficiale è ben conosciuto e si evita una recensione di questi storici album che gli appassionati quanto i collezionisti, possono reperire sia in CD che vinile, separatamente e in questi invitanti cofanetti. Tuttavia è singolare e divertente ascoltare le prove dei Venom che tenevano nel 1979 in una chiesa metodista di Newcastle in Westgate Road. Anzi, i Venom agli inzi hanno provato anche in una seconda chiesa durante i weekend! Dunque la band di “In League With Satan” “Welcome To Hell” e cose del genere, si allenava a diventare leggenda su un suolo sacro!
(Alberto Vitale)