Agenzia Alcatraz Edizioni annuncia la pubblicazione del volume “Weird Tales Boys H.P. Lovecraft – Robert E. Howard – Clark Ashton Smith L’epopea letteraria dei tre maestri del fantastico americano”
Howard Phillips Lovecraft, Robert E. Howard e Clark Ashton Smith sono stati tra i più influenti autori nell’ambito del fantastico globale. L’immaginario che hanno creato è alla base di un universo crossmediale di prodotti che vanno dai videogiochi ai fumetti, dai libro-game alle raccolte in volume cartonato con curatori d’eccellenza.
Il volume di Stephen Jones, vincitore del premio Robert E. Howard Atlantean Award, inizia da quando i tre erano giovani autori che pubblicavano i loro lavori in una mitica rivista, Weird Tales che fu la patria delle loro storie soprattutto nel periodo tra il 1924 e il 1940 in cui il direttore era Farnsworth Wright.
Contraltare all’occulto vittoriano di stampo gotico, H.P. Lovecraft inventa una nuova dimensione dell’ignoto e lo pubblica su Weird Tales.
Quando, dopo aver dato vita ai personaggi Solomon Kane e Kull di Valusia, Robert E. Howard crea Conan il Cimmero, lo fa sempre sulla stessa rivista e quando Clark Ashton Smith pensa (su stimolo anche di Lovecraft) di mutare la sua poesia in prose come i cicli di Iperborea e Atlantide, lo fa dalle pagine della stessa rivista.
La lontananza fisica non impedisce a H.P. Lovecraft e al suo “Circolo” (di cui fanno parte anche August Derleth, Donald Wandrei e Frank Belknap Long Jr.) di supportare e stimare Howard e Ashton Smith con costanti incoraggiamenti a continuare a scrivere e la cosa è reciproca. Non solo un pubblico di appassionati cresce intorno a Werid Tales, ma gli autori, per via epistolare, diventano una sorta di milieu letterario.
Jones (già vincitore di importantissimi premi letterari) dipinge un quadro completo sulle biografie artistiche dei tre, andando a omaggiare anche quanto è successo dopo la prematura e ravvicinata morte di Howard e Lovecraft. Da un lato l’affascinante storia dei Miti di Cthulhu e della volontà di tenere in vita l’universo letterario dei Grandi Antichi tramite il lavoro di Derleth e Wandrei e il loro marchio editoriale Arkham House. Mentre dall’altro lato i pastiche le riscritture (per esempio di Sprague De Camp) del mondo di Conan il Cimmero, ma soprattutto nel genere a cui diede i natali, l’ancor oggi vitale Sword & Sorcery (o Heroic Fantasy).
Un libro che spiega come una rivista sia stata promotrice di una potente e longeva mitopoiesi grazie alle tre migliori penne che vi hanno militato.
Prima traduzione italiana di Stefania Renzetti
Prefazione di Ramsey Campbell
Appendice bibliografica a cura di Andrea Vaccaro
288 pagine, 20 euro
Agenzia Alcatraz edizioni, collana Outsider
In uscita il 15 Novembre 2024
Stephen Jones (Londra, 4 novembre 1953) vive e lavora in Inghilterra, dove è uno dei più popolari scrittori ed editor di horror e dark fantasy. Ha all’attivo più di centosessanta libri e ha vinto quattro World Fantasy Award, tre International Horror Guild Award, cinque Bram Stoker Award, ventuno British Fantasy Award e un premio alla carriera della Horror Writers Association. Ha comprato la sua prima copia di Weird Tales (quella del settembre 1945) nei primissimi anni Settanta, e da quel momento ha gelosamente accumulato moltissimi altri numeri e persino illustrazioni originali, lettere e tanti altri memorabilia.