“Moonshine Movement” è il secondo singolo dal nuovo album “Do You Dream in Colours” degli AKSEL RØED’S OTHER ASPECTS, un brano che secondo lo stesso Røed è “un alibi ricco di groove per l’album stesso”.

Le sue parole: “I brano consiste di una singola linea di basso e un semplice groove di batteria. Sigurd esercita un’influenza stabilizzante, ma si assicura di smuovere e scuotere le cose. Barnes si lancia direttamente in un assolo con un corno contralto strabiliante, mentre il resto della sezione dei fiati sottolinea strettamente l’assolo prima che arrivi una sezione in SI arrangiata e prepari la band per un altro round solista. Questa volta sono sia Lauritz che Aksel a farsi avanti, e di nuovo… la sezione in SI segue prima che le trombe si facciano strada verso un finale di assolo di batteria. La melodia è pensata per essere lunga e statica, ispirata dalla calma di Johan Lindstrøm Septett e dalla ruvidità di Angles 9. Con Sverre che insiste nel mantenere la linea di basso pesante e chiara per 8 minuti di fila, non potete perdervi. Spero che apprezzerete il volo spaziale su cui si imbarcano i solisti.”

Infine aggiunge: “Per questo brano sono stati fatti pochissimi arrangiamenti, è un veicolo per un assolo in piena regola sopra un groove un po’ ‘ingenuo’. Il pezzo rimane più o meno lo stesso (almeno ciò che è scritto) fino a 6 minuti, poi otteniamo uno spazio melodico diverso per Sigurd per far suonare un po’ di batteria fino a quando non la leghiamo per l’ultima esplosione dalla sezione dei fiati. Sembra che non finirà mai e vorresti che non finisse.”

Il brano è disponibile qui

“Do You Dream in Colours” è in uscita su Is it Jazz? Records il 17 febbraio 2023.

Copertina di Tom Korsvold con foto di William Østensen e tracklist di “Dream in Colours”:

1. Goiserer Jodler / To Whom This May Concerne
2. I Usually Paint by Myself
3. Bergen is the Prettiest in Blue
4. Moonshine Movement
5. When You Dream in Colours