Gli …AND OCEANS hanno costantemente sfidato i confini musicali, sposando l’essenza audace del black metal sinfonico con elementi d’avanguardia. Attraverso una straordinaria traiettoria trentennale, hanno mantenuto un’insaziabile sete di reinvenzione. L’uscita di “Inertiae” è l’incarnazione della loro evoluzione inarrestabile, una fusione inebriante di maestria sinfonica e ritmi cinetici di trance-dance industriale.
Traendo spunto dalla loro ricca storia, questa traccia mette a nudo la dualità di luce e oscurità, raggiungendo un equilibrio che è sinonimo del loro suono iconico. L’ipnotizzante miscela della band cattura l’interazione cosmica tra caos e ordine, raffinata fino alla perfezione indisciplinata dal mixaggio e dalla masterizzazione di Tore Stjerna presso il Necromorbus Studio. Mentre la canzone si dipana, la potente voce di Mathias Lillmåns danza intricatamente con i ritmi labirintici creati da Timo Kontio e Antti Simonen, promettendo un’ampia spedizione uditiva.
“Inertiae’, il portatore di paralisi, il guardiano del mio sonno.” riflette Mathias. “Quello che mi apre gli occhi, mantiene la mia carne in stasi e la mia mente che tocca appena la superficie. Questa traccia è un dialogo, come un servo che si rivolge al suo padrone, tra me e la rovina del mio sonno.”
Immagina di essere trascinato attraverso un vortice, i bordi della realtà che si sfilacciano mentre vieni portato via nei regni del mito e della memoria. “Inertiae” funge da preludio all’odissea labirintica che è “The Regeneration Itinerary”.
Si tratta di un album che intreccia il loro passato leggendario e il futuro audace, toccando il celeste e il corporeo, l’etereo e il viscerale. Ogni traccia è un portale verso un’altra sfaccettatura dell’esistenza. Dallo spettrale “Förnyelse I Tre Akter” al polso spietato di “The Fire in Which We Burn”, la narrazione dell’album è allo stesso tempo senza tempo e immediata.
“The Regeneration Itinerary” è una bussola celeste che guida gli ascoltatori attraverso le previsioni del tempo e le ombre della coscienza. Registrato presso SoundSpiral Audio da Juho Räihä, è un tour de force che promette di ridefinire gli …AND OCEANS, mentre spinge i confini del black metal sinfonico verso territori inesplorati.
Questa è “Inertiae”:
Copertina e tracklist dell’album, in arrivo il 23 maggio via Season of Mist:
1. Inertiae (4:30)
2. Förnyelse i Tre Akter (5:07)
3. Chromium Lungs, Bronze Optics (4:29)
4. The Form and the Formless (3:32)
5. Prophetical Mercury Implement (6:57)
6. The Fire in Which We Burn (3:04)
7. The Ways of Sulphur (4:17)
8. I Am Coin, I Am Two (4:25)
9. Towards the Absence of Light (4:49)
10. The Terminal Filter (5:22)
11. Copper Blood, Titanium Scars (Bonus Track) (4:14)
12. The Discord Static (Bonus Track) (3:35)
Full runtime: 54:22
Line-up:
Mathias Lillmåns – Vocals
Teemu Saari – Guitar
Timo Kontio – Guitar
Pyry Hanski – Bass
Antti Simonen – Keyboards
Kauko Kuusisalo – Drums