All’inizio di questo mese, i progressive power metaller brasiliani ANGRA hanno pubblicato la loro tanto attesa nuova opera, “Cycles Of Pain”, tramite Atomic Fire Records (recensione qui).
Ora la band è in tournée nel loro paese d’origine, dove anche i fan stanno accogliendo il nuovo materiale a braccia aperte dopo che la stampa metal/rock di tutto il mondo ha elogiato il disco, e mentre sono in viaggio, sono lieti di presentare ancora un altro video musicale a sostegno del nuovo album.
Con la voce ospite del leggendario musicista brasiliano LENINE, “Vida Seca” – prodotto da una troupe composta dal collaboratore degli ANGRA Leo Liberti – segna la quarta uscita visiva del gruppo quest’anno.
Il chitarrista Rafael Bittencourt spiega: “‘Vida Seca’ significa molto per noi degli ANGRA perché esprime ciò che siamo: una band metal brasiliana. Quindi la canzone è una combinazione di elementi prog con vibrazioni brasiliane. È difficile creare qualcosa di significativo e profondo per le persone senza andare in profondità dentro noi stessi, e andare in profondità significa anche raggiungere e accettare il proprio background. So che suona strano per molti fan del metal tradizionale, ma non sarebbe onesto da parte mia se non stessi facendo musica ispirato da ciò che mi circonda, dalle persone, dalle abitudini, dai suoni. La canzone e il video “Vida Seca” hanno entrambi un po’ di tutto questo in modo poetico ma veritiero, rivelando la discrepanza della distopia sociale brasiliana. È certamente uno dei miei preferiti dell’album.”
Il bassista Felipe Andreoli aggiunge: “‘Vida Seca’ è la mia traccia preferita di ‘Cycles Of Pain’ e una delle canzoni di cui sono più orgoglioso. Inizia con un forte accento brasiliano che si sviluppa in un suono più progressivo. Le dinamiche all’interno della canzone aiutano a raccontare la storia del testo, guidandoti attraverso il viaggio del personaggio verso la vulnerabilità, la crescita, l’insicurezza e l’accettazione. Siamo estremamente privilegiati di avere la straordinaria LENINE, vincitrice di numerosi Grammy latini, che canta la prima parte in portoghese. Come qualcuno nato nel nord-est deel Brasile, una regione dove povertà e sottosviluppo dilagano, dona autenticità alla canzone, dando al personaggio una voce legittima. Dal punto di vista dei testi, ‘Vida Seca’ parla di un bambino che nasce in povertà, una situazione fin troppo comune in Brasile e in molti altri paesi. paesi. Nonostante le difficoltà della sua infanzia, per tutta la vita finisce per avere opportunità e alla fine raggiunge una condizione migliore. È una visione della meritocrazia e di quanto sia ingiusto aspettarsi lo stesso livello di risultati da persone con condizioni di partenza molto diverse.”
Questa è “Vida Seca”:
La copertina dell’album:
Line up:
Fabio Lione | vocals
Rafael Bittencourt | guitars
Marcelo Barbosa | guitars
Felipe Andreoli | bass
Bruno Valverde | drums