“Viridita” è il brano oggetto del nuovo video degli ATARAXIA, il terzo estratto da “Centaurea”, l’album in uscita il 22 maggio 2024 via The Circle Music.
“Viriditas” è una parola latina molto amata da Hildegard Von Bingen, monaca cristiana, scrittrice, mistica e teologa tedesca vissuta all’inizio dell’anno 1000.
La radice del termine riporta a ‘viridis’ – ‘verde’ da cui deriva ‘vis’ – ‘forza’, ‘vir’ – ‘uomo’, ‘virgo’ – ‘giovane donna’, ‘ver’ – ‘primavera’, ‘virtus’ – ‘valore’, ‘vita’- ‘principio vitale’: sono tutte parole che rimandano ad un principio energetico che è insito nella natura e si trasmette all’umanità. La simbologia è da riferirsi anche al vigore spirituale quale verde manto bagnato da pioggia feconda.
Il video è un omaggio al Messico ed alle terre dell’America latina che hanno ospitato gli Ataraxia nel corso della loro avventura musicale con calore, affetto ed entusiasmo:
Gli Ataraxia sono un ensemble nato a Modena nel 1990 che lavora in bilico tra avanguardia e tradizione. Musicalmente si definiscono artigiani del suono poiché creano insoliti connubi tra sacro e profano, antico e contemporaneo. Nella loro carriera hanno pubblicato 29 album in studio, EP e album dal vivo per etichette di tutto il mondo come Cold Meat Industry, Equilibrium, Ark, Cruel Moon, Twilight, Avantgarde, Prikosnovenie, Infinite Fog, Sleaszy Rider, AnnapurnA e The Circle. Il gruppo si è esibito in più di trecento concerti tra l’Europa e il Sudamerica, e in festival come il Wave-Gotik-Treffen di Lipsia.