Il collettivo svedese doom / hard rock, AVATARIUM, ha finalmente rivelato i primi dettagli sul loro prossimo album in studio, intitolato “Between You, God, the Devil and The Dead”!

La pubblicazione è prevista per il  24 gennaio 2025 tramite AFM Records: il sesto full-length della band sarà disponibile come ltd. Vinile LP (nero, arancione/bianco, argento), auricolare da 2 CD, custodia per CD e formati digitali. (Preordini QUI)

Il primo singolo, il brano di apertura dell’album “Long Black Waves”, combina un cupo hard rock con accenti heavy doom metal; il chitarrista Marcus Jidell afferma: “La prima canzone è un gospel oscuro e pesante, doom, chiamato ‘Long Black Waves’. È un omaggio a band come Led Zeppelin, Mountain e Black Sabbath. E come sempre cerchiamo di trovare la nostra svolta nelle cose per ottenere il buon vecchio L’atmosfera di Avatarium va bene!”

Questa è “Long Black Waves”:

“18 mesi fa abbiamo deciso di fare un altro album e ora è (finalmente) scritto, registrato e mixato!” dice Jidell “Ad un certo punto pensavo che non saremmo mai riusciti a finirlo, ma eccoci qui! Questo album ha il doom, i riff heavy metal della vecchia scuola, i numeri acustici e il classico gospel oscuro di Avatarium. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e se questo è il nostro ultimo album, finiremo sicuramente col botto!”

“Between You, God, The Devil and The Dead” è stato prodotto e mixato da Marcus Jidell, con un mastering di Svante Forsbäck (Candlemass, Amorphis e molti altri). L’artwork dell’album è stato creato da Erik Rovanpera.

Copertina e tracklist di “Between You, God, The Devil and The Dead”:

01. Long Black Waves

02. I See You Better In The Dark

03. My Hair Is On Fire (But I’ll Take Your Hand)

04. Lovers Give A Kingdom To Each Other

05. Being With The Dead

06. Until Forever And Again

07. Notes From Underground

08. Between You, God, The Devil and The Dead

Line up:

Jennie-Ann Smith (Vocals)

Marcus Jidell (Guitars)

Andreas Habo Johansson (Drums & Percussion)

Mats Rydström (Bass)