I Baroness tornano con un nuovo album, il sesto in carriera e intitolato “Stone”. Uscirà il 15 settembre su Abraxan Hymns.
«Un aspetto importante dei Baroness è che non ci piace ripeterci», spiega John Baizley. «È tutta una questione di volontà di rischiare. Quando ero più giovane il senso della musica era di essere diversi, di non fare la stessa cosa, di non ascoltare i genitori e di non seguire le regole. È un po’ stupido, ma così funziona. È davvero terrificante arrivare al sesto disco della tua carriera e pensare che dovrai continuare a seguire la tua storia piuttosto che inventare continuamente. Quindi, abbiamo raddoppiato l’impegno nel reinventarci per vedere dove saremmo arrivati. Credo che questo disco ne sia un buon riflesso. “Stone” è molto più vivo e più diretto».
«Il processo di registrazione è stato completamente autonomo», aggiunge Sebastian Thomsen. «Avere solo noi quattro in una casa in affitto in montagna per un mese ha portato non solo a un suono coeso e autentico, ma anche a un’intensa mentalità collettiva».
«Credo che in questo disco siamo riusciti a spogliarci di tutto», spiega Gina Gleason. «Eravamo uniti in questo. Quindi, ci siamo buttati e abbiamo fatto del nostro meglio. È stata una bella sensazione. È stata un’esperienza creativa molto bella e stimolante».
La band offre un’anteprima del nuovo album con la pubblicazione di “Last Word” e del relativo video diretto da Nick Jost.
“Stone”:
Embers
Last Word
Beneath the Rose
Choir
The Dirge
Anodyne
Shine
Magnolia
Under the Wheel
Bloom