I BENTHOS, progressive metal band italiana recentemente entrata nel roster di Inside Out Music, sono lieti di presentare “Pure”, il secondo singolo del loro nuovo album.
“Pure” mostra chiaramente un lato diverso della band, pur mantenendo la propria distinta identità. Il singolo crea una dinamica coinvolgente, mescolando toni cristallini, chitarre melodiche e voci delicate che esplodono in un urlo potente, il tutto appoggiandosi a sonorità progressive più leggere. Il testo esplora i temi dell’abbandono del materialismo e dell’abbracciare la pura esistenza. Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme streaming.
Il commento della band: “Con grande piacere siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo singolo ‘Pure’! In questa traccia abbiamo voluto esplorare di più il lato elegante della band, con suoni più morbidi ed atmosferici, arricchiti a tratti da una strumentale elettronica avvolgente.
È stato davvero divertente unire le nostre forze per la realizzazione di questa canzone!”
Questa è “Pure”:
I Benthos hanno annunciato la loro firma con Inside Out Music nel novembre del 2024 e il loro primo singolo “Fossil” è stato accolto con grandi lodi e interesse all’interno della scena musicale progressive moderna. Sebbene entrambi i singoli mostrino differenti punti di forza della band, combinati insieme dipingono un’immagine sonora davvero unica e rendono l’ascoltatore ancora più curioso di sapere cos’altro ha in serbo il loro prossimo album.
I Benthos sono una band di progressive metal sperimentale di Milano. Formatosi nel 2018, il quintetto si è fatto conoscere nella scena metal italiana suonando in apertura a un concerto dei The Contortionist nel 2019. Il loro album di debutto “II” è stato pubblicato nel 2021; ritmi complessi e un lavoro di chitarra pesante e dinamico, bilanciato da intermezzi melodici. Le esibizioni dal vivo dei Benthos, descritte come ipnotiche e caotiche, li hanno portati in tutta Italia e in Europa, compresa una notevole apparizione al Dissonance Festival di Milano nel 2023. Mentre lavoravano al loro secondo disco, i Benthos hanno firmato con l’etichetta Inside Out Music per una nuova tappa significativa per la carriera della band.
Line up:
Gabriele Landillo – vocals
Gabriele Papagni – guitar
Enrico Tripodi – guitars
Alberto Fiorani – bass
Alessandro Tagliani – drums