Il festival BEYOND THE GATES, che si terrà a Bergen (Norvegia) dal 2 al 6 agosto 2022, ha confermato il bill definitivo, dopo due anni consecutivi di cancellazione causa pandemia.

Alcune band sono state confermate, alcune no, per adattare gli impegni alcuni concerti sono stati cambiati dentro il range dei giorni del festival, e queste sono quindi le band che si aggiungono per completare il bill:

Satyricon
Archgoat
Perturbator
Lucifer
Portrait
Year of the Goat
Misotheist
Kringa
Phantom Fire
Ominous Resurrection

I Satyricon sostituiscono i Heilung, Anche i Malokarpatan non possono partecipare, ma vengono rimpiazzati dai Year Of The Goat. Si sono aggiunti i Lucifer, i finlandesi Archgoat. Infine i Kringa sostituiscono i Drottinn al concerto presso il Kvarteret club.

La serata al Grieghallen, con i Mercyful Fate è stata scambiata: gli Emperor,  assieme a Mayhem ed Enslaved è suoneranno il 5 agosto, mentre i Mercyful Fate chiuderanno il festival il 6 agosto.

Infine una novità, il “The Night Shift”, un nuovo concetto il quale consiste nell’offrire una serie di concerti in vari club nel centro della città, quando finiscono gli spettacoli nello stage principale (USF o Grieghallen). Spettacoli che vedono come headliner i Nidrosian, i Misotheist, i Portrait e il pioniere del dark synth Perturbartor. Prr questi eventi si aggiungono inoltre Ominous Resurrection e Phantom Fire.

Riassunto della bands confermate:

MERCYFUL FATE
Empror – Mayhem – Opeth – Satyricon
Sodom
Enslaved
Candlemass 
Mgla 
Solstafir 
1349
Gaahls WYRD 
Tribulation
Perturbator
Lucifer
Angel Witch
Archgoat
Vemod
Portrait
Whoredom Rife
Misthyrming
Djevel
Unto Others
Chapel of Disease
Year of the Goat
Darvaza
Misotheist
Bythos
Black Curse
Kringa
Phantom Fire
Ominous Resurrection
Umbra Conscientia