Svelate le prime band del BEYOND THE GATES XIII, anno 2025, il quale si terrà dal 30 luglio a l2 agosto 2025 a Bergen, in Norvegia.

“Per la prima volta in 19 anni, King Diamond tornerà in Norvegia con il suo fantastico spettacolo heavy metal intriso di horror. Il Re ci regalerà uno spettacolo senza pari. Il ‘Saint Lucifer’s Hospital Tour’ ha scatenato il caos negli Stati Uniti ultimamente e non vediamo l’ora che arrivi da queste parti”, afferma il responsabile del festival, Torgrim Øyre.

Per coloro che hanno visto Mercyful Fate al Grieghallen qualche anno fa (guarda le foto QUI), sapranno che questo sarà il modo migliore per vivere King Diamond e il suo fantastico spettacolo. Abbiamo lavorato duramente per portare King Diamond in Norvegia ed è un piacere poter finalmente annunciare questa perla.

King Diamond sarà affiancato dal potente Abbath Doom Occulta che porterà il suo incredibile “Return to the Raven Realms Tour” a Bergen per la prima volta. Lo spettacolo epico include un set composto da un’ampia gamma di classici degli Immortal del suo periodo nella band.

Andando ancora più indietro nei libri di storia: I Triptykon eseguiranno un set completo di classici dei Celtic Frost, mentre i pionieri del thrash tedesco, i Destruction, festeggeranno il 40° anniversario del loro capolavoro, “Infernal Overkill”. Se questo non fosse abbastanza istruttivo, David Vincent e Pete Sandoval vi porteranno il miglior death metal disponibile quando I Am Morbid si tufferà nel catalogo dei Morbid Angel.

L’ex cantante dei Nifelheim Hellbutcher ha prodotto uno dei migliori album di quest’anno, chi non si è slogato qualche muscolo del collo dopo aver ascoltato “The Sword of Wrath”? L’anno prossimo potrete ascoltare questo capolavoro dal vivo sul palco. Gli Hellripper, con sede in Scozia, hanno preso d’assalto il mondo del thrash negli ultimi anni. Questa forza della natura è rapidamente diventata uno degli atti underground più in voga in circolazione. Se avete assistito a uno dei loro concerti, capirete perché.

Ultimo ma non meno importante, Dark Sonority, precedentemente noto come Kaosritual. Questo ensemble è ben noto in tutto l’underground come l’epitome del Sorcerous Black Metal, insieme ad altre band Nidrosian Black Metal come Mare e Celestial Bloodshed con cui condividono membri. Questo sarà uno dei loro pochissimi concerti l’anno prossimo.

L’edizione 2025 di Beyond the Gates è il 13° capitolo della saga del festival e mostrerà perché il festival è cresciuto fino a diventare il raduno metal internazionale che è diventato. Attraendo visitatori da 50 diversi paesi in tutto il mondo, Beyond the Gates è diventato un fenomeno globale.

Come sempre, il festival si svolge nel centro di Bergen, utilizzando diverse location sparse per la città, tra cui il leggendario Grieghallen e l’USF Verftet. Benvenuti a quattro giorni di oscurità nel cuore di Bergen.