Inside Out Music è lieta di annunciare la firma a livello internazionale dei BIG BIG TRAIN! La band sta attualmente lavorando a un nuovo album in studio, che dovrebbe vedere la luce nella primavera del 2024. L’album è stato registrato a Trieste, dove ha sede il cantante Alberto Bravin.
Il bassista e membro fondatore Gregory Spawton dichiara: “Abbiamo piani ambiziosi per Big Big Train e siamo molto lieti di aver firmato questo accordo con Inside Out. Abbiamo gestito la nostra etichetta discografica English Electric Recordings per un lungo periodo, è chiaro che l’industria musicale sia cambiata enormemente negli ultimi anni e crediamo di essere nella posizione migliore per crescere ulteriormente diventando una band Inside Out. Nell’ultimo decennio avevamo ricevuto offerte da varie etichette. Quando abbiamo considerato le diverse opzioni, la scelta logica era quella di firmare con l’etichetta premier per la musica prog. Siamo molto entusiasti di questa nuova era per la band e di lavorare con Inside Out/ Sony.”
Il batterista Nick D’Virgilio aggiunge: “È un’emozione assoluta che i Big Big Train siano diventati una band InsideOut. Nel corso degli anni, precedentemente come membro di Spock’s Beard e più recentemente insieme a Neal Morse e Ross Jennings, ho lavorato a lungo con Thomas Waber e il suo team di Inside Out/Sony. Per esperienza so che non c’è etichetta migliore per Big Big Train con cui lavorare. È meraviglioso entrare a far parte di un roster che include i più grandi nomi del genere prog come Dream Theater, Steve Hackett, Jethro Tull, Kansas, Devin Townsend e Yes. Abbiamo un sacco di nuova musica in lavorazione e con Inside Out speriamo di raggiungere un sacco di gente che ancora non ci conosce.”
Le parole del direttore di Inside Out Music, Thomas Waber: “Siamo stati in trattative con la band per un po’ di tempo e siamo felici di poter finalmente annunciare la nostra collaborazione. I Big Big Train hanno tenuto alta la bandiera del prog per molti anni e non vediamo l’ora di aiutarli nel loro prossimo viaggio.”
Il teaser del nuovo materiale:
In parallelo con questo accordo con Inside Out i Big Big Train continueranno a gestire la loro etichetta English Electric Recordings e ristamperanno l’intera discografia a partire dalla fine del 2024.
I Big Big Train saranno in Italia il 2 settembre 2023 in occasione del Veruno Prog Festival di Veruno (NO).