Sei anni dopo il suo ultimo concerto, Ozzy Osbourne terrà la sua finale esibizione allo spettacolo Back to the Beginning, con varie star, il 5 luglio al Villa Park di Birmingham, nel Regno Unito.

Lo spettacolo presenterà anche un set della prima reunion completa della formazione originale dei Black Sabbath in quasi 20 anni.

Anche Metallica, Slayer, Pantera, Gojira, Halestorm, Alice in Chains, Lamb of God, Anthrax e Mastodon si esibiranno in questo mega concerto.

L’evento, che durerà tutto il giorno, vedrà anche la partecipazione di un super gruppo di musicisti, tra cui Billy Corgan degli Smashing Pumpkins, David Draiman dei Disturmed, Duff McKagan e Slash dei Guns N’ Roses, Frank Bello e Scott Ian degli Anthrax, Fred Durst dei Limp Bizkit, l’ex chitarrista di Ozzy Osbourne Jake E. Lee, Jonathan Davis dei Korn, l’ex chitarrista dei Judas Priest KK Downing, Lzzy Hale, Mike Bordin dei Faith No More), Rudy Sarzo, Sammy Hagar, Sleep Token ii degli Sleep Token, Papa V Perpetua dei Ghost, Wolfgang Van Halen, Zakk Wylde e il direttore musicale Tom Morello, che promette che questo sarà “il più grande spettacolo heavy metal di sempre”.

I biglietti saranno in vendita da venerdì 14 febbraio sul sito di LiveNation nel Regno Unito: tutti i profitti dello spettacolo andranno in beneficenza, tra cui Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital e Acorn Children’s Hospice, un hospice per bambini supportato da Aston Villa.

Nonostante abbia dovuto sopportare i vari problemi di salute che lo hanno costretto prima a posticipare e poi ad annullare il suo tour d’addio No More Tours 2 in seguito ad uno spettacolo del 31 dicembre 2018 a Los Angeles, Osbourne è stato determinato a dire addio al palco a modo suo, ovvero esibendosi.

I Black Sabbath hanno suonato quello che è stato annunciato come il loro ultimo spettacolo il 4 febbraio 2017, ma senza il batterista originale Bill Ward, che si è ritirato dal loro tour finale per una disputa contrattuale.

Sarà la prima volta che Ward suonerà un concerto con i Black Sabbath dalla data di chiusura del tour del 4 settembre 2005 del festival itinerante Ozzfest di quell’anno. (Ha anche suonato una canzone con loro un mese dopo alla cerimonia della UK Music Hall of Fame.)