Gli alfieri dell’avantgarde/progressive black metal norvegese BORKNAGAR pubblicheranno il loro nuovo e dodicesimo album “Fall” il 23 febbraio 2024, su Century Media Records.
Nel frattempo oggi pubblicano il secondo singolo, “Nordic Anthem”. La band dichiara: “Tanti dèi. Tante credenze. Tanto conflitto. ‘Nordic Anthem’ significa rifiutare qualsiasi tipo di dottrina, religiosa o politica. Si tratta di seguire la propria, scoprire il proprio nucleo interiore e trovare forza e libertà. La nostra prospettiva è nordica, dopotutto veniamo dal nord, ma questa è una posizione ferma che è universalmente applicabile. Si tratta di trovare e fidarsi dei propri valori, della propria eredità e di opporsi agli dei e alle autorità cercando di spingere la dottrina a controllarti o a corromperti. Questo è il nostro inno collettivo. Non ci inginocchieremo davanti a nessun dio!”
Il video di “Nordic Anthem” creato da Marius Martinsen, Kenneth Williams e Lars A. Nedland della compagnia di produzioni High & Low:
“Fall” contiene 8 maestose tracce per un totale di 54 epici minuti ed è stato ancora una volta brillantemente mixato da Jens Bogren / Fascination Street Studios (Opeth, Amon Amarth, Kreator) e con una splendida copertina realizzata da Eliran Kantor (Testament, My Dying Bride, Sodom).
Il visualizer del primo singolo “Summits”, è QUI.
Copertina e tracklist di “Fall”:
1. Summits
2. Nordic Anthem
3. Afar
4. Moon
5. Stars Ablaze
6. Unraveling
7. The Wild Lingers
8. Northward
Line-up:
(da sx a dx, foto di by Jørn Veberg)
ICS Vortex – Bass, Vocals & Choirs
Lars A. Nedland – Keys, Vocals and Choirs
Øystein G. Brun – Guitars
Bjørn Dugstad Rønnow – Drums and Percussion
Jostein Thomassen – Guitars