I CAGE pubblicano sulle piattaforme streaming e download il brano “Battleship Live”, una vera e propria Metal Prog Suite tutta strumentale.
Otto minuti che rievocano e rilanciano la migliore tradizione hard progressive dai Dream Theater agli Opeth ai Katatonia.
L’incredibile profilo tecnico e la pulizia della esecuzione fanno pensare ad una registrazione in studio, in realtà la performance è stata registrata nell’ultimo concerto tenutosi nel 2019 prima della pandemia al Barlume di Marina di Carrara e masterizzato nel 2021 da Luca Gianpietri a La Spezia.
Battleship nasce da un’idea di Andrea Mignani, un riff di chitarra che inizialmente sarebbe dovuto muoversi assieme ad una linea vocale: “Col tempo ci siamo resi conto che sviluppando anche la sezione ritmica l’approccio diventava sempre più convincente e di forte impatto. Ne è nata una suite di stampo Metal Prog strumentale, un territorio che avevamo già percorso qualche decennio fa”.
La ventennale esperienza del batterista Andrea Griselli formatosi all’ombra del progressive puro e la chitarra graffiante di Andrea Mignani anch’egli maestro di pluriennale esperienza nel mondo del metal rock costituiscono la spina dorsale tecnica e timbrica del brano.
“La versione live della suite è sicuramente per noi la miglior condizione per rendere al meglio il senso del brano.”
Ecco il brano: