Max Cavalera: «La trilogia del terzo mondo è finalmente completa con “Schizophrenia”, “Bestial Devastation” e “Morbid Visions”, tutte e tre le gemme dell’underground brasiliano! Per me, “Schizophrenia” è l’esperimento death/thrash definitivo! Sono stato ispirato ad affrontare il mondo e questo mostra la registrazione che il mio impegno è incessante! Questo è per il divertimento di tutte le generazioni! Suona al massimo volume!».
Iggor Cavalera: «Il 1987 è stato un anno molto progressista per il metal, con pubblicazioni come Celtic Frost con “Into The Pandemonium”, Voivod con “Killing Technology” e Bathory con “Under The Sign Of The Black Mark”, quindi non è stata una sorpresa il modo in cui ci siamo avvicinati a “Schizophrenia” spingendo i nostri confini. Da un suono black/death metal ad un’estetica più thrash metal. Avevamo ancora alcune idee da “Morbid Visions” e alcune nuove canzoni. Sono molto orgoglioso di come abbiamo scritto le canzoni e ancora più orgoglioso delle nostre ri-registrazioni.».

Ebbene Max e Iggor Cavalera dopo avere ri-registrato due album seminali di quando erano ai “Sepultura”, cioè “Morbid Visions” e “Bestial Devastation”, compleato quella che a loro idea è la trilogia underground con il rifacimento, decenni dopo, dell’album, sempre parte della discografia dei Sepultura, “Schizophrenia”. Uscirà il 21 giugno con la Nuclear Blast records e conterrà anche un inedito.

Il primo assaggio è il video musicale dal vivo per il singolo. “Escaape To The Void”. Le riprese sono di Costin e Olivia Chioreanu della performance allo 013 Venue di Tilburg, Paesi Bassi, nel 2023.

CAVALERA – “Schizophrenia”

1. Intro – Re-Recorded
2. From the Past Comes the Storms – Re-Recorded
3. To the Wall – Re-Recorded
4. Escape to the Void – Re-Recorded
5. Inquisition Symphony – Re-Recorded
6. Screams Behind the Shadows – Re-Recorded
7. Septic Schizo – Re-Recorded
8. The Abyss – Re-Recorded
9. R.I.P. (Rest in Pain) – Re-Recorded
10. Nightmares of Delirium – New, never released

CAVALERA:

Max Cavalera | Vocals, Guitar
Iggor Cavalera | Drums, Percussion
Igor Amadeus Cavalera | Bass
Travis Stone | Lead Guitar