Il Cernunnos Rock Fest 2022, festival metal previsto per la prossima settimana e quella successiva a Sellero (BS), all’interno del Camunia Sonora, ha comunicato la cancellazione della giornata del 23 luglio, la quale prevedeva bands quali MARDUK, CARPATHIAN FOREST, VENOM INC., PESTILENCE e altri.
I PESTILENCE avevano già comunicato di non suonare parlando di “Promoter inaffidabili, varie bugie, scuse, nessun pagamento, nessun volo”, ma il fest stesso, con un post social ora cancellato ha dichiarato: “Prima di tutto ci scusiamo con la lentezza con cui forniamo le informazioni, purtroppo come chiunque organizzi anche la sagra della Salsiccia sa benissimo, organizzare qualsiasi evento in questi momenti è veramente difficile, basti vedere il consistente numero di feste e concerti annullati o ridimensionati in questo periodo, e per risolvere tutte le problematiche che nascono quotidianamente serve molto tempo e pazienza da togliere ovviamente ad altre cose.
Come purtroppo successo in tutte le manifestazioni estive di quest’anno, anche noi dobbiamo fare i conti con gli aumenti quotidiani che hanno colpito tutti i settori, dalle tensostrutture ai palchi, dai service al personale, dai voli agli shuttle per i trasferimenti, ecc.ecc.
Questi aumenti, che vanno dal 40 al 70%, hanno purtroppo inciso pesantemente sul nostro budget, obbligandoci a togliere risorse destinate all’artistico per evitare di dover annullare tutta la manifestazione che comprende, oltre al Cernunnos Rock fest, anche altri 9 spettacoli.
Di conseguenza. non essendo in grado di onorare tutti gli impegni economici presi con le band e con gli agenti, a cui chiediamo nuovamente scusa per i problemi causati, abbiamo dovuto prendere la difficilissima decisione di annullare alcune band già annunciate, andando a tagliare dove al momento i numeri delle prevendite sono più basse e i costi più alti e dove i problemi di trasporto aereo possono portare ulteriori problemi, aziendalmente parlando i .rami secchi’.
La prima giornata, Sabato 23 Luglio, viene purtroppo completamente eliminata. I 9 possessori dei biglietti acquistati in prevendita verranno rimborsati direttamente da Liveticket.
La giornata 2 rimane al momento come annunciata in origine, stiamo verificando nel limite del possibile le criticità dei voli, Lunedì faremo l’annuncio definitivo. I possessori dell’abbonamento del week end potranno richiedere il rimborso dell’abbonamento stesso inviando comunicazione a camuniasonora@yahoo.com oppure richiedere sempre a quella mail un buono pari al 50% del valore nominale del biglietto acquistato da spendere presso il bar del concerto, non è fiscalmente possibile rimborsare solamente la giornata di Sabato.
Lunedì aggiorneremo anche la situazione del week end successivo”.
Infine oggi il fest stesso ha aggiunto un nuovo post, cancellando tutti i precedenti e disattivando la possibilità di commento da parte degli utenti, il quale recita: “Lunedì annunceremo le line up dei tre giorni rimasti, tutti i post sono stati eliminati e i commenti sono stati consegnati ai nostri legali per le querele del caso.”
Intanto i SETH hanno diffuso via social: “Sfortunatamente non abbiamo altra scelta che cancellare il nostro show al Cernunnos Rock Fest. Ci dispiace molto per i fans italiani e speriamo di tornare presto nel vostro bel paese.”. La band avrebbe dovuto suonare il 24 luglio, serata con Dark Funeral come headliners… questi ultimi in fase di cancellazione concerti causa covid.
Anders Kobro degli In The Woods, ha espresso a sua volta dubbi sul fatto che la (terza) giornata avrà luogo.