Domani 10 dicembre 2021 i norvegesi CONCEPTION pubblicano un nuovo singolo intitolato “A Virtual Lovestory (live)”!
Si tratta di una registrazione live del classico tratto dall’album “Flow” del 1997, catturata in un concerto tenutosi nella loro città, Gjøvik, nel 2019. È la prima volta che una qualsiasi versione di questo brano viene resa disponibile sulle piattaforme digitali.
Il brano sarà anche presente sulla prossima release intitolato “State of Deception – deluxe edition”, già disponibile per i preordini con una campagna di crowdfunding.
Il vocalist Roy Khan spiega: “Il testo è ispirato ad un articolo che ho letto negli anni 90 relativo all’intelligenza artificiale. Trovai la cosa affascinante, spaventosa e triste allo stesso tempo, eppure ha continuato a diventare più rilevante di quanto avrei mai potuto immaginare. E Internet è una cosa fantasticamente paradossale che connette e separa…”
Il chitarrista Tore Østby aggiunge: “Personalmente è uno dei miei brani preferiti da ‘Flow’, con groove, atmosfera, e armonie impegnative. È sempre un gusto suonarla dal vivo, quindi dovevamo condividerla in qualche modo.”
Tra le cose presenti nel crowdfunding, il quale conferma il legame tra band e fans, c’è un weekend con la band a marzo, e poi una escursione verso fiordi e montagne ad agosto.
La campagna include anche oggetti particolari come la replica in cassetta di demo del 1992, i brani che fecero firmare la band con l’etichetta.
La deluxe edition di “State of Deception” non solo include l’album originale, ma anche una serie di nuove registrazioni live e in studio, canzone precedentemente mai pubblicate, versioni strumentali dell’album originale. Uscirà agli inizi del 2022.