I Cradle Of Filth stanno lavorando a nuova musica, ma nel frattempo lo storico chitarrista Paul Allender se ne sia andato. Dani Filth ha confermato la separazione in una recente intervista al “Bleedin’ Loud” podcast.

Dani dichiara “Paul Allender se ne è andato -cosa che non tutti sanno. Non era pianificato, in quanto era una di quelle cose che è maturata nell’ultimo anno. Non c’è nulla di particolarmente personale, ma lui vive in America e segue il suo side project, che lo impegna molto. Lo so che io ho i Devilment e, oso dire, i Temple Of the Black Moon, ma non li ho mai messi in mezzo ai Cradle. Trovo sempre il tempo per tutto.”

Relativamente al sostituto, Dani aggiunge: “In realtà abbiamo avuto un solo chitarrista per gli ultimi due album. Paul era molto convinto di questo, ma siamo una band con due chitarristi. Magari questo ha un po’  aperto la crepa”.

Ai fini dei tour, hanno contattato Ashok degli Inner Fear e pure un tale Richard Shaw degli Emperor Chung. Dani dice: “E’ stato un grande tour e tutti sono stati molto bene assieme, e questi due ragazzi conoscono molto bene la band, quindi quando abbiamo iniziato a scrivere del materiale, cosa che facevamo in tour -non per necessità ma solo perché potevamo farlo- la cose sono andate al loro posto da sole, e ci siamo resi conto che era ottimo”.

In Aprile Dani disse, relativamente la nuovo materiale: “Posso dire che è comparabile a Dusk, Cruely e Midian, anche se con un sound più fresco. Non lo posso definire bene in quanto incorpora una vasta gamma di stili ed emozioni oscure, come tutti su aspettano da un disco dei Cradle. Una cosa è certa comunque, questa release allargherà i confini di cosa la band può fare, con ulteriori show che condiranno il processo di composizione, rendendo questo album alimentato al 101 percento da una furia metal!”

ncradle