Dopo l’acclamato album di debutto “Bionic Swarm” (2021) e l’EP “The Silent Call” (2023), i thrasher olandesi CRYPTOSIS tornano con un poderoso e impressionante nuovo album intitolato “Celestial Death”, in uscita il 7 marzo 2025 su Century Media Records.
L’album è stato registrato da Olaf Skoreng presso i Tom Meier Studio e Moon Music tra aprile e agosto 2024, mixato da Fredrik Folkare ai Chrome Studios (Unleashed, Necrophobic, Hellbutcher) in Svezia e infine masterizzato da Tony Lindgren ai Fascination Studios (Arch Enemy, Borknagar, Amorphis) sempre in Svezia. “Celestial Death” è ancora una volta accompagnato dall’artwork di Eliran Kantor (Kreator, Testament, My Dying Bride) e mostra il gruppo in un viaggio più oscuro, pesante, melodico ed estremamente cinematografico attraverso i suoi 11 brani e 42 minuti di durata.
Il commento della band: “Siamo entusiasti di annunciare il nostro nuovo album! Un viaggio sonoro che spinge i confini di tutto ciò che abbiamo creato prima. Questo album rappresenta la nostra evoluzione, un’esplorazione dell’oscurità, immensa, sconfinata e cinematografica. ‘Celestial Death’ vi trascina in un’atmosfera ossessionante con una pesantezza implacabile. Ogni brano scava più a fondo nell’enigma dell’esistenza, della decadenza e della fragile speranza. ‘Celestial Death’ è la nostra visione più oscura, una colonna sonora del mondo caotico in cui viviamo. È più pesante, più audace e ancora molto Cryptosis. Non vediamo l’ora di farvelo ascoltare e di unirci a voi per questo nuovo capitolo. Preparatevi ad ascendere. The ‘Celestial Death’ awaits!.
Come primo estratto di “Celestial Death” i Cryptosis presentano il primo singolo “Faceless Matter”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e accompagnato da un videoclip ad opera della casa di produzione cinematografica F/53.ù
Il commento della band in merito al nuovo singolo: “Con ‘Faceless Matter’ diamo il calcio d’inizio al nuovo album ‘Celestial Death’. La canzone ci trasporta in un futuro in cui l’individualità svanisce e le persone diventano parte di un’unica mente collettiva, perseguitate dalla perdita di se stesse. Questo brano presenta un suono più scuro, più pesante e più sinfonico. Benvenuti nella nuova era dei Cryptosis”.
Questa è “Faceless Matter”:
Copertina e tracklist:
1. Prologue – Awakening (01:16)
2. Faceless Matter (03:52)
3. Static Horizon (05:10)
4. The Silent Call (Version 2024) (05:02)
5. Ascending (03:38)
6. Motionless Balance (01:48)
7. Reign Of Infinite (05:44)
8. Absent Presence (04:15)
9. In Between Realities (03:47)
10. Cryptosphere (04:22)
11. Coda – Wander Into The Light (03:11)
“Celestial Death” sarà disponibile nei formati Ltd. CD Digipak (solo la prima stampa), come LP Gatefold da 180g (sia in vinile nero che in vinile blood red in 300 copie, disponibili presso cmdistro.de e altri store dedicati) e in digitale.
Il pre-order dell’album è disponibile QUI.
Line-up:
Laurens Houvast – Vocals, Guitars
Marco Prij – Drums
Frank te Riet – Bass, Mellotron, Synths, Backing vocals