Dopo aver annunciato il loro album di debutto omonimo, i visionari svedesi del modern sci-fi metal CURSE OF CAIN – fondati nel 2000 dal bassista Jonas Asplind (ex-FOLLOW THE CIPHER, ex-AD INFINITUM), noto anche come The Pirate – presentano oggi un altro singolo digitale, “Embrace Your Darkness”. La canzone, teatrale e drammatica, funge da manifesto di “Curse Of Cain”, che sarà pubblicato il 12 maggio 2023 su Atomic Fire Records, ed è preordinabile in vari formati.
I CURSE OF CAIN dichiarano: “Questa è la canzone che ha gettato le basi del nostro sound ed è stata anche la prima canzone che abbiamo mixato per l’album! Ha quel feeling da film metal che cerchiamo: pesante, oscuro e melodico”.
Il visualizer di “Embrace Your Darkness”:
“Curse Of Cain” spazia da parti metal moderne molto ritmate a una grandiosità melodica death graffiante e aggressiva, da magici riff heavy metal tradizionali a minacciosi paesaggi sonori di un futuro in rovina. Si tratta di un epico blockbuster fantascientifico trasformato in un coinvolgente disco metal, un nuovo capitolo in termini di narrazione dell’heavy metal.
Il primo lavoro dei CURSE OF CAIN è un mondo a sé stante, più una pièce teatrale che un disco metal, una narrazione distopica ambientata in un mondo perduto in cui ogni membro della band diventa un personaggio bizzarro, svolgendo un ruolo che va ben oltre il semplice fare musica con gli amici.
Elaborando la storia ecclesiastica e sanguinaria di Caino, figlio di Adamo ed Eva e ritenuto da alcuni il padre di tutti i vampiri, l’album segue questo personaggio maledetto attraverso la sua immortalità in un mondo rovinoso e fatiscente.
Registrato tra il 2017 e il 2020 nel proprio studio con Alexander Backlund che si è occupato della produzione e del mixaggio, “Curse Of Cain” è l’ouverture di un poema epico che il mondo dell’heavy metal non ha ancora visto. L’ex compagno di band di The Pirate, Ken Kangström (ex-SABATON, FOLLOW THE CIPHER), ha messo il suo zampino nel songwriting e, infine, niente meno che Tommy Johansson (SABATON, MAJESTICA) ha suonato un assolo di chitarra per il brano di apertura “The Mark”.
Copertina e tracklist:
01. The Mark
02. Alive
03. Embrace Your Darkness
04. Blame
05. Hurt
06. Never See The Light Again
07. The Ground
08. Dead And Buried
09. Blood The End
Line up:
The Soulkeeper | voce
The Timekeeper | chitarra
The Pirate | basso, voce
Rainbow | voce, percussioni
The Mechanic | batteria