Il trio jazz norvegese DATADYR è stato il secondo firmatario della neonata Is it Jazz? Records nel 2022, con il primo disco “Woolgathering” (recensione qui) poi uscito il giugno dello stesso anno.

Il nuovo album dei Datadyr “This We Know” uscirà il 25 aprile; si tratta di un’opera più matura e sicura della giovane band, la quale si ispira ancora alla musica tradizionale americana come jazz, blues, bluegrass e folk, ma con una maggiore attenzione alla scrittura e alla struttura delle canzoni rispetto al loro debutto.

Il primo singolo è “Star Spangled Banjo” e la band afferma: ” ‘Star Spangled Banjo’ è il primo singolo dell’album. Con la sua semplicità da filastrocca, il suo fascino è più legato all’esecuzione che alla melodia in sé. La batteria frenetica e il groove contagioso lo distinguono dal resto dell’album e rappresentano il tentativo della band di creare un vero ‘barn burner’ “.

Questa è “Star Spangled Banjo”:

L’album riflette anche la visione di un outsider sugli eventi attuali negli Stati Uniti, politici e non. È facile farsi prendere dalla vecchia immagine romantica dell’America, soprattutto crescendo in Norvegia circondati e idolatrando l’arte e i media americani. Lo stato attuale della nazione è molto lontano da quella visione idealista con cui è cresciuta la band, e questo album parla del processo di realizzazione e infine accettazione che un luogo che ha prodotto così tanto di ciò che ami è ora responsabile di così tanto di ciò che odi.

Registrato allo studio Solslottet a Bergen Kjøtt con Iver Sandøy come ingegnere e produttore. 

Copertina di Eigil Nordstrøm, e tracklist di “This We Know”:

1. This We Know (featuring Aksel Røed on sax)
2. Star Spangled Banjo
3. Tiny House Small Living
4. Dallas Alice
5. South of Midnight (featuring Aksel Røed on sax)
6. Lotusdance
7. Kindling
8. Point Blank
9. Looking for Colorado

Line-up:

Odd Erlend Mikkelsen – Guitar, banjo, percussion

Amund Nordstrøm – Drums, percussion, modular synthesizer.

Øystein Høynes – Double Bass, percussion