Il 28 aprile 2023 i pagan – folk – melodic death metallers ELVENKING torneranno al fantasy con il loro nuovo epico disco intitolato “Reader Of The Runes – Rapture”, il quale uscirà via AFM Records!

Questo undicesimo disco è il sequel di “Reader of the Runes – Divination” uscito nel 2019 (recensione qui). 

Gli Elvenking salpano verso orizzonti più lontani che mai, conquistando audacemente il mondo con il loro approccio tipicamente unico alla musica pesante.

Il chitarrista Aydan e il vocalist Damna recentemente hanno affermato: “La parte 2 è più oscura, doveva essere tragica e violenta, e questo ci ha dato la chance di respirare completamente l’atmosfera sonora che avevamo in menti quando abbiamo iniziato scrivere i pezzi nel 2020. Sentiamo che con questo album abbiamo 

We feel that with this album, abbiamo posto una pietra miliare e fissato un ulteriore limite in ciò che possiamo fare mescolando sapientemente ciò che amiamo profondamente nel metal. Siamo molto soddisfatti con tutte sfumature che compongono queste undici canzoni; tutte assieme sono la tela di un dipinto del quale siamo molto orgogliosi.”

Oggi la band offre un secondo singolo, dopo “Rapture” precedentemente pubblicato. Questa volta è il turno del lyric video inquietante per la traccia epica intitolata “The Hanging Tree”, e la band afferma: ” ‘The Hanging Tree’ è una canzone che imposta un tono oscuro e violento, verso il fulcro della storia che narriamo con la seconda parte della trilogia ‘Reader of the Runes’. Se ‘Rapture’ era più epica, lenta e piena di sfumature e diversi schemi, ‘The Hanging Tree’ è una veloce cavalcata spietata che porta dritto a riff veloci, linee vocali melodiche ma aggressive, grandi cori, due assoli di chitarra fuori di testa e un break down folk nel mezzo che i nostri fans ameranno. Sarà sicuramente un pezzo di punta nei prossimi concerti.”

Questa è “The Hanging Tree”:

Copertina e tracklist di “Reader Of The Runes – Rapture”, album prodotto a Scott Atkins (Cradle of Filth, Behemoth):

01. Rapture                                
02. The Hanging Tree          
03. Bride of Night                  
04. Herdchant                           
05. The Cursed Cavalier      
06. To the North                    
07. Covenant                           
08. Red Mist                            
09. Incantations                     
10. An Autumn Reverie        
11. The Repentant