“Long Cold Winter Of Sorrow And Strife” è l’ultimo singolo dei giganti finlandesi del folk metal, gli ENSIFERUM.

L’eroica nuova traccia arriva dal sorprendente nuovo album in studio della band, “Winter Storm”, la cui uscita è prevista per il 18 ottobre tramite Metal Blade Records.

Gran parte del nuovo materiale è emerso durante il lockdown, quando il chitarrista fondatore degli ENSIFERUM, Markus Toivonen, si è posto la sfida di trovare nuovi modi di fare musica, componendo alla fine ogni canzone tranne l’entusiasmante e inno “Fatherland”, scritto dal bassista Sami Hinkka. L’aggiunta delle note alte melodiche cristalline del cantante/organista Pekka Montin ha dato una spinta incredibile a Thalassic. Ma in “Winter Storm”, una narrazione concettuale fantasy scritta da Hinkka, la voce super forte di Montin trova il suo posto ottimale nel sound degli ENSIFERUM. Dando vita a un materiale così grandioso ed eroico, il cantante emerge come una delle più grandi scoperte vocali del decennio.

“Il testo di ‘Winter Storm’ si basa su una parte del mio libro fantasy inedito. Questo album è più simile a un ‘musical’ che a un album tradizionale”, afferma Hinkka. Elabora ulteriormente “Long Cold Winter Of Sorrow And Strife”: “Dopo aver ascoltato la prima demo di questa canzone, l’ho immediatamente visualizzata come una canzone su un inverno duro e buio. Il testo racconta di un membro dei Winter Storm Vigilantes che è stato esiliato ed è a malapena vivo mentre vaga per terre desolate innevate. Viene salvato e portato in una taverna remota dove riacquista le forze e ha una visione del suo destino. La canzone porta l’ascoltatore in un viaggio in un altro mondo, costruendo lentamente verso una gelida tempesta invernale”.

Questa è “Long Cold Winter of Sorrow and Strife”:

Line up:

Petri Lindroos – vocals, guitars
Markus Toivonen – guitars, vocals
Sami Hinkka – bass, vocals
Janne Parviainen – drums
Pekka Montin – keyboards, vocals