Una donna in bianco che vaga per i boschi di Bergen? No, non è un fantasma che terrorizza la più bella città della Norvegia, ma si tratta degli ENSLAVED che girano un video per il prossimo disco.
Ivar Bjørnson racconta: “Abbiamo trascorso un fantastico fine settimana con il mago islandese dei video Gaui H; questa volta nella nostra città natale Bergen. È per una canzone che parla dell’eterna connessione con il proverbiale ‘Vero Nord’, il luogo che ti trascina attraverso l’Oscurità verso il nuovo giorno, che rende sopportabile il viaggio verso o da qualsiasi luogo in cui si combatte. È stato girato in luoghi che vanno da edifici contemporanei in cui la nostra storia locale è presentata in varie forme e gusti, nella storica area di Bryggen dove sia il commercio che la Morte Nera ci ha definito, e ovviamente nelle montagne e nelle foreste circostanti, che hanno ispirato per secoli gli artisti residenti a Bergen. Il massiccio supporto di amici e fan locali è stato travolgente: tutti – dal ristorante Lysverket al festival metal locale Beyond the Gates all’eterna solida Bergen Backline – hanno collaborato come potevano. Non vediamo l’ora di vedere che cosa Gaui H e la sua squadra tireranno fuori dai nastri. Io per primo sono totalmente convinto che sarà un giusto omaggio a questo luogo, regione e idea cui dobbiamo così tanto per la nostra ispirazione. Grazie a tutti, grazie Bergen!”.
A inizio febbraio la band ha impiegato tre giorni a girare il video con il produttore di video Gaui H di Gaui H Pic.
Qualche mese fa, gli ENSLAVED hanno rinnovato il contratto con Nuclear Blast e hanno pubblicato lo splendido video della cover di “What Else Is There” della band electropop norvegese RÖYSKOPP. La canzone è una bonus track della versione digitale dell’ultimo album, “E” (recensione qui).