I fenomeni del doom metal gotico norvegese Evig Natt sono entusiasti di annunciare la loro firma con la WormHoleDeath Records per l’uscita del loro prossimo album, “Vaketimen”.
Questa entusiasmante collaborazione segna una pietra miliare significativa nel viaggio della band, promettendo un nuovo capitolo di musica potente e performance accattivanti.
“Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con WormHoleDeath Records”, afferma la band. “La loro vasta rete di distribuzione e le profonde connessioni all’interno della scena metal li rendono il partner ideale per Evig Natt mentre ci imbarchiamo in questo nuovo capitolo.”
Per celebrare la firma del contratto, la band svela il primo singolo accompagnato da un bellissimo video;
Questa è “Når Lyset Svikte”:
Tradotto come “When the Light Fails”, il brano scava nelle profondità della disperazione, esplorando le emozioni di arrendersi all’oscurità quando la volontà di combattere svanisce. La canzone è cantata nel dialetto norvegese nativo di Evig Natt, in particolare nella loro isola natale di Karmøy. La cantante Kirsten Jørgensen sente un profondo legame con i suoi testi in questo dialetto, rendendoli più diretti ed emotivamente potenti.
Il video di “Når Lyset Svikte” descrive la terrificante esperienza della paralisi del sonno, in cui il malato può sperimentare allucinazioni al risveglio o all’addormentarsi. Le immagini catturano il puro terrore di questo fenomeno. Il concetto è stato portato in vita dal regista di immenso talento Thomas Mortveit (Shady Shades) e dalla sua incredibile troupe, con il supporto di Filmkraft AS.
La musica degli EVIG NATT è aggressiva ma sottile, rumorosa ma bellissima, un vortice di oscurità sinfonica che potrebbe essere descritto solo come Orchestral Gothic Doom Metal. Dalle empie terre metal di Karmøy, nella Norvegia occidentale, questa band segue le orme di Einherjer ed Enslaved, con la partecipazione di ex membri di entrambe quelle band.
Line up:
Kirsten Jørgensen: Vocals
Stein Sund: Vocals and bass
Arne Marton Tangjerd: Guitar
Ruben Osnes: Guitar
Tom Andre Enge: Session drummer