Gli ExpiatoriA, storica band heavy-doom genovese, annuncia “Shadows – Live”, ovvero la riproposizione integrale dal vivo dell’album di debutto “Shadows”, il quale vide la pubblicazione nel 2022. Il live è stato registrato durante il concerto tenuto all’Angelo Azzurro di Genova il 16 marzo 2024. “Shadows – Live” sarà proposto in cassetta e in edizione limitata a 111 copie numerate a mano. Oltre ai brani del debut album anche una bonus track.
Aver registrato le canzoni direttamente dal mixer ha permesso alla band una resa sonora fedele a quanto accaduto la sera del concerto senza alcuna correzione o stravolgimento: fedeltà assoluta e feeling autentico sono state le parole chiave di questa pubblicazione. Registrazione, mixaggio e mastering sono opera di Edoardo Napoli. La foto di copertina è stata scattata da Marina Fulco.
“Shadows – Live” sarà pubblicato da Diamonds Prod. venerdì 6 settembre 2024 anche su Bandcamp in occasione del Bandcamp Friday. I pre-ordini sono attivi sulla pagina Bandcamp della band QUI.
«In questi due anni dalla pubblicazione del nostro primo album, due anni di bellissimi concerti e nei quali ci siamo tolti enormi soddisfazioni, le canzoni di “Shadows” sono maturate e si sono arricchite di nuovi preziosi arrangiamenti.
Se a questo aggiungiamo il fatto che della formazione che ha registrato “Shadows” sono rimasti i soli fratelli Malachina, che hanno fondato la band nel 1987, si capisce che l’esigenza di rendere fruibili le canzoni che compongono “Shadows” nella loro versione più attuale era fortissima.
E quale modo migliore se non la pubblicazione di un live nudo e crudo, nel quale le canzoni non sono state ritoccate per renderle giuste o migliori, e dal quale traspare al 100% ciò che gli ExpiatoriA sono quando salgono sul palco?», dichiara la band.
La band è impegnata nella scrittura delle canzoni che comporranno il nuovo album e si appresta a tornare sul palco nei prossimi mesi:
Sabato 21 settembre – Webo Opera Horror Fest – con Goblin, Il Segno del Comando e Elaysen – Pesaro (Spazio Webo)
Sabato 19 ottobre – Moon of Doom Fest – con Crimson Dawn e IV Sigillo – Rovellasca (Como) – Dedolor Music Headquarters
Altri concerti verranno annunciati nelle prossime settimane, anche grazie alla collaborazione con l’agenzia di booking MVO di Michele Vasi.