I leader del folk metal moderno, i FEUERSCHWANZ, sono pronti a pubblicare il loro dodicesimo album in studio, “Knightclub”, il 25 luglio 2025 tramite Napalm Records.

Con la sua traccia omonima, pubblicata venerdì scorso insieme a un elettrizzante video musicale, la band tedesca numero 1 in classifica è stata selezionata per le finali preliminari tedesche dell’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, “Chefsache ESC 2025 – Wer singt für Deutschland”, dopo una spettacolare semifinale di sabato.

I FEUERSCHWANZ si sono distinti tra oltre 3.000 candidati, impressionando una giuria di esperti che includeva la leggenda della TV tedesca Stefan Raab e affascinando oltre 2 milioni di spettatori sintonizzati per seguire l’emozionante competizione. La gran finale si terrà il 1° marzo alle 20:15 CET, trasmessa in diretta sul canale televisivo tedesco ARD. Stefan Raab e la sua giuria selezioneranno cinque atti per il round finale. Da lì, spetterà al pubblico determinare chi rappresenterà la Germania a Basilea il 17 maggio 2025. La votazione avverrà tramite televoto, voto online (esc.vote) o SMS; potranno votare anche i tifosi dall’estero.

Nel loro nuovo full-length, i FEUERSCHWANZ proseguono il percorso epocale che hanno forgiato con i loro album più recenti, consolidando il loro status di band più hot in Germania. La band, che ha subito un’impressionante trasformazione negli ultimi anni, sta ora pubblicando il suo primo album in studio con un titolo inglese e vari testi in tedesco e inglese. “Knightclub” incarna successi orecchiabili, vibrazioni pronte per la festa, tracce da inno e riff hard metal, il tutto avvolto da un pizzico dell’umorismo caratteristico dei FEUERSCHWANZ.

La band dichiara: ” ‘Knightclub’: per noi è una continuazione coerente dei nostri album precedenti, portata a un livello successivo sia tematicamente che musicalmente! Aspettatevi qualcosa di veramente epico, selvaggio e decisamente folle! Questo album ha qualcosa per tutti: fan del grande fantasy, racconti eroici e feste senza limiti, così come amanti di enormi riff di chitarra e vivaci strumenti folk. Diventate parte del ‘Knightclub’ e unitevi a noi in questo prossimo passo del nostro viaggio senza pari!”

Questa è la title track:

Copertina e tracklist:

1.   Knightclub (feat. Dag/SDP)
2.   Tanz der Teufel
3.   Avalon
4.   Drunken Dragon
5.   Eisenfaust
6.   Name der Rose
7.   Valhalla (feat. Doro Pesch & Miracle of Sound)
8.   The Tale of Sam The Brave
9.   Testament
10.  Lords of Fyre (feat. Lord Of The Lost)
11.  Gangnam Style

 

I formati del disco:

Deluxe Box (incl. 2-CD Mediabook, Viking Knife, Collector Cards, Flag) – Napalm Records mail order exclusive (limited)
1-LP Gatefold LIQUID – Napalm Records mail order exclusive (limited)
1-LP Gatefold GREEN – Napalm Records mail order exclusive (limited)
1-LP Gatefold SPLATTER – Napalm Records mail order exclusive (limited)
3-CD Earbook (CD, CD-BONUS, CD-INSTRUMENTAL), Booklet 48 pages
2-CD Mediabook (CD, CD-BONUS), Booklet 40 pages
1-LP Gatefold BLACK
1-CD Jewel Case, Booklet 24 pages
Digital Album

Line up:

Johanna – violin, hurdy-gurdy
Hauptmann – vocals, guitar
Ben – flutes, bagpipes, guitars, vocals
Hans – guitar
Jarne – bass
Rollo – drums
Musch Musch – dance & performance
Myu – dance & performance