Emergendo come un fantasma dalle profondità di un piano invisibile, “Time and Timeless Timeline” rappresenta GAAHLS WYRD nella sua forma più lucida e diretta, ma non per questo meno enigmatica. Con una durata di poco più di tre minuti, questo brano, teso e avvolgente, sfida le strutture tentacolari spesso associate al metal esoterico. Al contrario, trasmette il suo messaggio con precisione, fuoco e chiarezza, permeato da un groove feroce, da una produzione audace ispirata agli anni ’80 e da una cadenza quasi rituale.
Guidato dai riff taglienti e dalle melodie slanciate di Ole ‘Lust Kilman’ Walaunet, e sorretto dalla performance vocale imponente di Gaahl, il brano esplora la dissonanza tra percezione e memoria. È una meditazione sulla dislocazione temporale, dove la cronologia crolla e il subconscio emerge in superficie.
Il brano cattura l’essenza di “Braiding the Stories”, un album che esplora stati onirici, emozioni fluide e lo spazio ‘dietro il velo’. “Time and Timeless Timeline” si colloca a metà strada tra due mondi: rituale e rock, struttura e spirito, tempo e atemporalità.
Girato al Solslottet Studio di Bergen, in Norvegia, il video musicale di accompagnamento offre uno sguardo intimo ai Gaahls WYRD nella loro forma più elementare, canalizzando l’energia metafisica del brano attraverso un’esibizione pura e spoglia:
“Braiding the Stories” esce il 6 giugno via Season of Mist.
Copertina e tracklist:
1. The Dream (2:11)
2. Braiding the Stories (8:37)
3. Voices in My Head (2:00)
4. Time and Timeless Timeline (3:03)
5. And the Now (5:49)
6. Through the Veil (1:57)
7. Visions and Time (6:00)
8. Root the Will (5:25)
9. Flowing Starlight (7:11)
Full runtime: 42:15
Line-up:
Kristian Espedal «Gaahl» – All Voices
Ole Walaunet «Lust Kilman» – All Guitars
Andreas Salbu «Nekroman» – Bass
Kevin Kvåle «Spektre» – Drums