Il gruppo death/doom HAMFERÐ, dalle Isole Faroe, pubblicherà il loro full-length “Men Guðs hond er sterk” il 22 marzo su Metal Blade Records (preordini QUI).
Quando il terzo album di questo magistrale sestetto, “Támsins likam”, uscì nel 2018 – dieci anni dopo essere entrati per la prima volta in una sala prove – l’opera altamente acclamata e fortemente emotiva ha spinto la band in abito da lutto sulla scena mondiale. Cinque anni dopo, l’accumulo di ricca esperienza dal vivo e di chimica interpersonale ha avuto un profondo impatto sullo straordinario quarto LP “Men Guðs hond er sterk”, alimentando la visione sonora artigianale del chitarrista e produttore Theodor Kapnas.
Evitando tutti i trucchi rapidi della moderna tecnologia di registrazione, la band ha registrato le canzoni suonandole tutte insieme dal vivo in studio, senza click-track.
Il risultato è un album straordinariamente umano che si solleva, piomba e si sposta in uno stile elementare – da passaggi di glaciale bellezza post-metallica attraverso dolorose cadenze folky-goth, con gelidi ritmi anneriti fino a tremanti panorami di estrema maestria del doom – con un crepitio serrato ma ricordano i giganti del passato.
Il concetto narrativo alla base di “Men Guðs hond er sterk” è ispirato a uno straziante evento locale: il disastro della caccia alle balene del 1915 al largo del villaggio di Sandvik, nelle Isole Faroe (casa del tastierista Esmar Joensen), quando quattordici uomini morirono spingendo le balene a riva nella baia tempestosa. La popolazione del villaggio ha assistito alla tragedia dal mare.
Come anticipo dell’uscita del disco, la band pubblica il video del primo singolo e la traccia di apertura, “Ábær”.
Kapnas dichiara: “‘Ábær’ parla di navigare attraverso un uragano, attraverso valli oceaniche, su una barca a remi e sopravvivere. Le onde che si infrangono, il vento e la pioggia che ti colpiscono e ti mordono, la morte ti saluta ovunque guardi. Perseveranza, malinconia, paura, forza di volontà, resistenza e dubbio si intrecciano in ogni nota e parola.”
Il video di “Ábær”:
Copertina e tracklist dell’album:
01. Ábær
02. Rikin
03. Marrusorg
04. Glæman
05. Í hamferð
06. Fendreygar
07. Hvølja
08. Men Guðs hond er sterk
Line up:
Jón Aldará – vocals
Theodor Kapnas – guitars
Eyðun í Geil Hvannastein – guitars
Esmar Joensen – keyboards
Remi Kofoed Johannesen – drums
Jenus í Trøðini – bass