Gli Helikon hanno appena terminato i lavori sul nuovo EP che vedrà la luce nel corso del 2023. Si tratterà di un concept ispirato alle leggi della robotica di Isaac Asimov, un viaggio in quattro episodi che verranno pubblicati nell’arco dell’anno.
Un intero racconto scritto dai componenti della formazione thrash metal, suddiviso in quattro parti e per altrettanti singoli.vL’opera, che svelerà il suo titolo solo alla sua ultima uscita, sarà corredata dalle copertine appositamente realizzate dall’artista Silvano Ancellotti. Assemblandole si otterrà l’artwork definitivo dell’EP. Le sessioni di registrazione si sono svolte presso i Fear Studio di Alfonsine (RA), sotto la sapiente guida di Gabriele Ravaglia (Extrema, White Skull e altri)  e Giuseppe Bassi (Fear Factory e altri).
 
Di seguito le parole di Dave Piazza, chitarrista e fondatore della band:
 
«Era un progetto che avevo in mente da diverso tempo, sono un fan di Isaac Asimov praticamente da sempre; i suoi scritti hanno accompagnato tutta la mia adolescenza, sono molto legato ad essi. Nelle fasi di pre-produzione inviavamo di volta in volta il materiale al team di Ad Noctem Records e al nostro management. Appena ricevevano un brano ci chiamavano per ricevere il successivo. All’inizio non capivamo il perché di queste pressioni, seppur sempre cortesi e moderate, poi, parlando al telefono, è stato divertente sapere che volevano semplicemente conoscere la fine della storia. Da qui è nata l’idea di suddividerlo in quattro uscite distinte. Spero davvero che questo lavoro possa appassionare anche voi.»
 
Il primo singolo “Visions Of a Robot” verrà rilasciato il 1° marzo 2023. Sarà disponibile su Spotify e tutte le piattaforme digitali via Ad Noctem Records.
 
Link per il pre-save.