Nicko McBrain è il batterista degli Iron Maiden e dichiara quanto segue, attraverso i canali ufficiali della band:
«Dopo un’attenta riflessione, è con un misto di tristezza e gioia che annuncio la mia decisione di fare un passo indietro dalla frenetica vita del tour. Oggi, sabato 7 dicembre, a San Paolo, sarà il mio ultimo concerto con gli Iron Maiden. Auguro alla band il massimo successo per il futuro. Rimarrò comunque saldamente parte della famiglia degli Iron Maiden, lavorando su una serie di progetti che i miei manager di lunga data, Rod Smallwood e Andy Taylor, hanno in mente per me. Inoltre, mi dedicherò a diversi progetti personali e mi concentrerò sulle mie attività e iniziative esistenti, tra cui The British Drum Company, Nicko McBrain’s Drum One, Titanium Tart e, naturalmente, Rock-N-Roll Ribs! Cosa posso dire? Fare tour con i Maiden negli ultimi 42 anni è stato un viaggio incredibile! Ai miei fan più fedeli: siete stati voi a rendere tutto possibile, vi amo! Alla mia devota moglie, Rebecca: hai reso tutto infinitamente più facile, ti amo! Ai miei figli, Justin e Nicholas: grazie per aver compreso le mie assenze, vi amo! Ai miei amici che sono sempre stati presenti per me, vi amo! Ai miei compagni di band: avete reso questo sogno realtà, vi amo! Guardo al futuro con grande entusiasmo e tanta speranza! Ci vedremo presto, che Dio vi benedica tutti e, naturalmente, “Up the Irons!»
Nicko
Rod Smallwood a nome degli Iron Maiden:
!Nicko, anche noi ti amiamo tantissimo! Grazie per essere stato una forza indomabile dietro la batteria dei Maiden per 42 anni e per essere stato mio amico anche più a lungo. Parlo a nome di tutta la band quando dico che ci mancherai immensamente! Sin da Rock in Rio nel 1985, abbiamo avuto un rapporto speciale con il Brasile, quindi concludere il tuo viaggio nei tour davanti a 90.000 fan qui a San Paolo in due serate è poetico, e meriti tutti i riconoscimenti che questi meravigliosi fan ti daranno durante questo ultimo show Phantom (Management) non vede l’ora di collaborare con te per molti anni ancora sui progetti che hai menzionato, e sono sicuro che possiamo trovarne molti altri speciali all’interno della famiglia Maiden e del Fan Club! Io e la band abbiamo migliaia di ricordi splendidi di questi 42 anni: concerti memorabili, dischi di platino e d’oro, premi, l’amore dei fan e qualche birra di troppo in troppe occasioni! Un legame del genere è per sempre! E, come dice Steve Harris, “Nicko è e sarà sempre parte della famiglia Maiden”. Rod, Andy, Steve, Bruce, Davey, Adrian & Jan»
P.S. I Maiden non si lasciano mai sfuggire l’uomo giusto, e il nostro nuovo batterista, già scelto, sarà annunciato a breve.