Le leggende del progressive rock made in UK, i JETHRO TULL, hanno recentemente annunciato tutti i dettagli del primo album in studio della band dopo oltre 18 anni, “The Zealot Gene” il quale vedrà la luce il 28 gennaio 2022 su Inside Out Music.
Oggi la band di Ian Anderson presenta il video del secondo singolo estratto, “Sad City Sisters”, diretto dal regista iraniano Sam Chegini.
Ian dichiara: ” ‘Sad City Sisters’ ci regala ricordi di un sabato sera a Cardiff, in Galles, quando stavo tornando a casa dal nostro concerto nella St David’s Hall, qualche anno fa. Avrebbe potuto benissimo essere qualsiasi città del Regno Unito, suppongo, o anche una città qualsiasi del mondo occidentale. Che cos’è che possiede i nostri giovani più deboli e vulnerabili da farli scivolare così facilmente in quella tragica perdita di dignità e finire per farli tentacolare ubriachi in una strada bagnata e ventosa a mezzanotte?”
Questa è “Sad City Sisters”:
Il video del precedente singolo “Shoshana Sleeping” QUI
Un disco che ha cominciato a prendere forma già nel 2017, “The Zealot Gene”, e che cerca di sfidare le convenzioni in un periodo in cui il business di essere un artista in tour e registrare non ha mai affrontato più incertezze.
“The Zealot Gene” è già disponibile per il preorder e sarà pubblicato nei seguenti formati:
-Special Edition Digipak CD
-Gatefold 2LP+CD+LP-booklet
-Limited 2CD+Blu-ray Artbook
-Limited Deluxe 3LP+2CD+Blu-ray Artbook
Entrambe le edizioni artbook presentano un secondo CD di demo e di iniziali bozze, note di copertina estese e un’intervista con Ian Anderson realizzata dal collega di etichetta Tim Bowness (no-man).
La versione Deluxe 3LP+2CD+Blu-ray Artbook con vinile bianco include un terzo LP contenente le demo, uno slipmat e delle stampe artistiche numerate a mano.
Copertina e tracklist:
1. Mrs. Tibbets (5:54)
2. Jacob’s Tales (2:13)
3. Mine Is The Mountain (5:40)
4. The Zealot Gene (3:54)
5. Shoshana Sleeping (3:41)
6. Sad City Sisters (3:40)
7. Barren Beth, Wild Desert John (3:37)
8. The Betrayal Of Joshua Kynde (4:06)
9. Where Did Saturday Go? (3:53)
10. Three Loves, Three (3:30)
11. In Brief Visitation (3:00)
12. The Fisherman Of Ephesus (3:41)
Line up:
Ian Anderson – Flute, acoustic guitar, harmonica, vocals
Joe Parrish-James – Guitar
Florian Opahle – Guitar (album only)
Scott Hammond – Drums.
John O’Hara – Piano, keyboards and accordion
David Goodier – Bass guitar