La rock band berlinese KADAVAR ha pubblicato un nuovo video tratto dal singolo “I Just Want To Be A Sound”, title track del nuovo disco in uscita il 16 maggio via Clouds Hill. 
“Quando ho ascoltato la canzone per la prima volta, ho iniziato a immaginare un vagabondo e lo spostamento del suo mondo. Visualizzavo allucinazioni sonore, di frammenti oscuri dell’altro lato, dove il digitale inizia a sognare” spiega Wiedenhofer a proposito del concept video.
 
“Siamo fan di vecchia data di Maximilian Wiedenhofer e dei suoi lavori” afferma la band in una dichiarazione congiunta “Il suo linguaggio visivo unico e le sue immagini spesso cupe portano un colore e una prospettiva completamente nuove alla musica che illustra. Per ‘I Just Want To Be a Sound’ ad esempio, ci siamo concentrati esclusivamente sul suono, sia musicalmente che visivamente, e lui ha contribuito con una prospettiva completamente nuova. Giudicate voi stessi”.

Il video è stato diretto da Maximilian Wiedenhofer e vede protagonista l’attore/modello Caelian del Mare:

“‘I Just Want To Be A Sound” è un manifesto per la libertà, la trasformazione e una presenza radicale. Un album che si abbandona ripetutamente per reincarnarsi in nuove forme. Inno rock, ballata, canzone pop, epico e terreno si alternano senza soluzione di continuità e con grande virtuosismo. Libero e pieno di slancio.

Ora, con una formazione a quattro guidata dai fondatori Lupus Lindemann e Tiger Bartelt, completata dal chitarrista Jascha Kreft e dal bassista Simon ‘Dragon’ Bouteloup, la dichiarazione “I Just Want To Be A Sound” proviene da Bouteloup. Quando Lindemann e Bartelt gli chiesero nel 2013, poco dopo che si erano uniti alla band, perché non avesse alcun account sui Social Media, lui rispose: “Voglio solo essere un suono”. Una frase che è rimasta impressa – e che riassume l’immagine di sé e della band. Ciò che fu formulato casualmente all’epoca si è sviluppato in un leitmotiv nei 15 anni di storia della band: una pretesa senza compromessi che esige niente di meno che essere completamente assorbiti nel suono senza essere distratti dalle apparenze esteriori. Un principio a cui i Kadavar sono rimasti fedeli sin dalla loro formazione nel 2010 e che trova il suo massimo sviluppo fino ad oggi con questo album.
 
“‘I Just Want To Be A Sound’ per noi è più di una canzone: è l’essenza dei Kadavar. Un desiderio incessante di libertà e l’irrefrenabile impulso di vivere attraverso la musica. Ci abbiamo messo tutto – le nostre vite, il nostro spirito, la nostra verità” afferma la band.
 
I Kadavar hanno subito una trasformazione significativa in questo percorso di sviluppo sonoro. Da credibili rappresentanti del rock stoner psichedelico dal gusto retrò – che prosperava sempre grazie al fascino contemporaneo di Berlino, la città in cui Lupus e Tiger si incontrarono nei trasgressivi anni 2000 – si sono presto avventurati nel grande mondo. Non solo hanno presentato le loro idee musicali su palchi in innumerevoli paesi, ma hanno anche trovato nuova ispirazione.
Se inizialmente i Kadavar suonavano come il passato, nel corso degli anni il loro sound è diventato sempre più contemporaneo, plasmato dalla macchina dell’esperienza delle tournée estese e dal superamento dei confini di genere. Il suono come un linguaggio universale e in continuo cambiamento – è questo che i Kadavar hanno sempre saputo creare. Con il suo focus sul cambiamento, ‘I Just Want To Be A Sound’ è anche un’ode a Berlino.

Copertina e tracklist dell’album:

I Just Want To Be A Sound
Hysteria
Regeneration
Let Me Be A Shadow
Sunday Mornings
Scar On My Guitar
Strange Thoughts
Truth
Star
Until The End