La leggendaria folk-fusion-rockband KAIPA è lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo album “Urskog”, in uscita nel il 29 aprile 2022 su Inside Out Music.“Urskog” porta l’ascoltatore in un viaggio mozzafiato attraverso la natura selvaggia svedese e il cambio delle stagioni. Le sei nuove composizioni di Hans Lundin traggono ispirazione dai paesaggi di cui è testimone durante le sue solitarie passeggiate in bicicletta in campagna e da una parte meno conosciuta del suo vasto catalogo di canzoni.
Il commento di Hans: “La maggior parte delle canzoni sono state scritte nel 2018. All’epoca stavo lavorando al cofanetto di 6 CD ‘Hans Lundin: The Solo Years 1982-1989’, e rivisitare i miei vecchi album da solista ha aiutato il mio processo di scrittura per “Urskog”. L’ascolto di queste vecchie composizioni ha influenzato le mie nuove composizioni in modo generale; ci sono stati pochi casi in cui ho preso una bella struttura di accordi o un frammento melodico di una vecchia canzone e l’ho trasformata in qualcosa di completamente nuovo. Ho anche provato alcuni suoni tipici degli anni ’80.”
Il nuovo album inizia con il brano “The Frozen Dead Of The Night”, una suite epica di 19 minuti che trasporta l’ascoltatore dal freddo e tetro inverno alla primavera, con la sua promessa di nuova vita. La canzone di chiusura dell’album “The Bitter Setting Sun” rispecchia questo tema in quanto è il momento di dire addio all’estate mentre guardiamo le foglie cadere e i ricordi delle notti estive in cui il sole si rifiuta di tramontare. La title track “Urskog” ci porta nel cuore della foresta primordiale svedese, evocando immagini del vecchio folklore con testi in lingua madre.
Mentre il resto della formazione della band è rimasto intatto, “Urskog” vede l’ingresso in formazione del nuovo batterista Darby Todd da Londra, Regno Unito.
Il commento del chitarrista Per Nilsson: “Quando è arrivato il momento di cominciare a registrare le batterie Morgan non era disponibile entro un ragionevole lasso di tempo, quindi su suggerimento di Morgan, abbiamo deciso di separarci amichevolmente. Il fantastico e fantasioso drumming di Morgan ha adornato la musica dei Kaipa per quasi due decenni e otto album, ma per quello che vale abbiamo sentito che questa sarebbe potuta essere un’opportunità per portare nuovi groove e un nuovo sound nella band. Mentre Hans aveva alcune idee per la posizione di batterista, io avevo solo una persona in mente, qualcuno la cui creatività e i cui colpi avrebbero potuto rivaleggiare quelli di Morgan, ma con un tocco rock più duro, e dopo aver visto alcuni video di questo ragazzo che picchiava le pelli, anche Hans si è convinto. Quindi con grande gioia siamo lieti di presentarvi il signor Darby Todd come il nuovo batterista dei Kaipa! Darby ha un curriculum più che adeguato avendo suonato con Devin Townsend, The Darkness, Gary Moore, Martin Barre e molti altri, e mentre il ragazzo è in grado di suonare tutto, dal death metal al soft jazz, ha una voce molto forte sul suo strumento ed è stato emozionante sentirlo portare questi sei nuovi brani verso cielo… e oltre!”
Sdraiatevi, rilassatevi e immergetevi nella foresta sonica di “Urskog”! L’album sarà pubblicato nei formati CD Digipak, Gatefold 180g 2LP + CD e in digitale.
Copertina e tracklist:
1. The Frozen Dead of the Night [18:52]
2. In a World of Pines [10:04]
3. Urskog [7:57]
4. Wilderness Excursion [8:57]
5. In the Wastelands of My Mind [6:13]
6. The Bitter Setting Sun [15:20]
Line up:
Hans Lundin – keyboards, vocals
Per Nilsson – guitars
Jonas Reingold – bass
Darby Todd – drums
Patrik Lundström – vocals
Aleena Gibson – vocals