A soli 65 anni muore Keith Levene e la notizia è stata diffusa da Adam Hammond, scrittore, dichiarando che Levene è deceduto venerdì 11 novembre: «È con grande tristezza che comunico che il mio caro amico e leggendario chitarrista dei Public Image Limited Keith Levene è morto venerdì 11 novembre”.
Keith Levene era un giovane roadie degli Yes che conobbe un coetaneo che si chiamava Mick Jones e così nacquero i The Clash! I due convinsero anche Joe Strummer, chitarrista come loro, ad entrare nella band e proprio essere in tre alla chitarra non favorì la permanenza di Levene che alcuni mesi dopo lasciò la band.
Julian Keith Levene che nacque a Londra il 18 luglio del 1957, continuò a muoversi nel mondo della musica e suonò anche con Sid Viciuous dei Sex Pistols, poi tempo dopo si avventura in un’altra formazione che comprendeva un altro dei Pistols, il cantante Johnny Rotten. Sono i Public Image Ltd. che Levene fonda con Rotten nel 1978, anno della dissoluzione dei Sex Pistols. I due si erano conosciuti precedentemente nel 1976 proprio durante un concerto dei Clash in un pub di Sheffield.
I Public Image Ltd. sono il laboratorio artistico di Keith Levene che si lancia con la sua chitarra in un uso non più conforme al rock. Con la band resta fino al 1983, a ridosso di quello che fu il quarto album della band, “This Is What You Want… This Is What You Get” pubblicato poi l’anno seguente. Il materiale per l’album fu l’oggetto di discussione con John Lydon, il vero nome di Rotten, così Levene decise di produrre progetti personali e tra questi anche diverse colonne sonore nonché collaborazioni, rimanendo però sempre nell’ambito della sperimentazione musicale.
Levene e i P.I.L. (così spesso abbreviato il nome di Public Image Ltd.) sono stati un faro per tantissime band e musicisti post punk, dark, new wave nonché alternative rock, come testimoniano in queste ore i tanti post di tributo al musicista da diversi suoi colleghi e band via social.