Le superstar finlandesi del folk metal, i KORPIKLAANI, hanno pubblicato un nuovissimo singolo chiamato “Saunaan”, la prima canzone che stuzzica appetito per il loro prossimo nuovo album in studio, “Rankarumpu”, in uscita il 5 aprile 2024 via Nuclear Blast Records.
“Rankarumpu”, come i due dischi precedenti, è stato eseguito con l’ingegnere di registrazione/mixaggio e produttore Janne Saksa. Sembra che la collaborazione tra la band e Saksa abbia raggiunto un livello completamente nuovo con questo nuovo brano.
Il dodicesimo album in studio dei KORPIKLAANI è ancora una volta pieno di gustoso folk metal e dei suoi diversi sapori, ma offre anche nuove spezie. Una delle caratteristiche più meravigliose di “Rankarumpu” è legata agli strumenti popolari. Sebbene i KORPIKLAANI abbiano fatto una o forse anche un paio di cose indimenticabili nel regno del folk metal, questa volta il violino del nuovo membro permanente Olli Vänskä e la fisarmonica di Sami Perttula potrebbero sorprendere anche i fan più accaniti.
Una delle migliori vetrine di questo nuovo capitolo della carriera dei KORPIKLAANI è il brano folk metal dal ritmo veloce, giocoso e guidato dal violino “Saunaan”. Con la sua irresistibile melodia solista e un ritornello senza tempo, “Saunaan” è una delle canzoni più forti dei KORPIKLAANI fino ad oggi, e dovrebbe riempire ogni fan del genere di puro piacere.
Olli Vänskä ha commentato: “In realtà ho composto ‘Saunaan’ già mesi prima di sapere che avrei suonato per i Korpiklaani. Stavo lavorando su una canzone folk metal allegra e, meno sorprendentemente, KK – Kings of Folk Metal – è stata sicuramente una delle influenze. Poi, un pensiero tira l’altro e all’improvviso mi sono ritrovato a suonare per i Korpiklaani e stavamo parlando del materiale per il prossimo album. Una sera, durante un giro in furgone per un festival, ho fatto ascoltare un paio di brani demo ai ragazzi e Jonne ne e stato subito entusiasta. Abbiamo lavorato un po’ con l’arrangiamento e il risultato finale è una canzone davvero carina!”
Questa è “Saunaan:”
Copertina e tracklist del nuovo album (preordini QUI):
1.Kotomaa
2.Tapa sen kun kerkeet
3.Aita
4.Saunaan
5.Mettään
6.Kalmisto
7.Rankarumpu
8.No perkele
9.Viikatelintu
10.Nouse
11.Oraakkelit
12.Harhainen höyhen