Comunicato stampa del portavoce di Barley Arts, riceviamo e pubblichiamo:
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 8 ottobre 2021, n. 139 e delle precisazioni diffuse nella giornata del 9 ottobre da parte di “Ufficio stampa e comunicazione del MIC” tramite sito il internet www.beniculturali.it, abbiamo ritenuto importante mettere in relazione le restrizioni ad oggi vigenti per il settore dello spettacolo dal vivo in Italia, con quanto sta succedendo attualmente nel resto d’Europa, facendo una breve ricerca con l’ausilio dei nostri partner internazionali.
Il risultato è riportato nella tabella riassuntiva qui allegata, prodotta volontariamente in doppia lingua, in modo da evidenziare sia nel territorio italiano che all’estero la situazione che il nostro settore sta tuttora vivendo.
Come è ben visibile l’Italia è uno dei paesi con le misure più restrittive d’Europa; è l’unico paese nel quale le capienze degli spettacoli dal vivo sono differenti a seconda del luogo scelto per svolgere lo spettacolo (lo stesso spettacolo in un teatro ha una capienza del 100% mentre in un palazzo dello sport ha capienza del 60%) e da domani 14 ottobre 2021, sarà l’unico paese europeo nel quale non è possibile assistere in piedi ad uno spettacolo.
Claudio Trotta
portavoce
#RICOMINCIAMO
Fondatore e Consigliere
Unisca
Coordinamento della filiera del Settore Creativo,dello Spettacolo e delle Arti Performative